Selezione di facce poligonali per materiale???

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
janan
Posts: 8
Joined: Tue Dec 06, 2016 7:24 pm

Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by janan »

Ciao a tutti ragazzi..vorrei chiedervi una cosa.. ;)
hop un problema con una mesh che devo texturizzare...in pratica mi han girato un modello con un milione di selection tags sparse per tutta la mesh, che usano sempre i soliti 6-7 materiali messi come segnaposto . Ogni materiale "farlocco" va sostituito con uno "figo" e quindi mi farebbe comodo selezionare il materiale farlocco in questione, e dire a C4D "selezionami tutte le facce che utilizzano questo materiale)...ma sembra non esista un comando del genere...mi sapete aiutare??? :-((
Mesh con materiali applicati
Mesh con materiali applicati
Object manager
Object manager
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by elisa »

a mio avviso ti conviene semplicemente sostituire il materiale rosso che è gia assegnato a tutti i poligoni, con un tuo materiale acciaio (per fare un esempio)
per fare questo ti basta selezionare il materiale rosso, dalla gestione materiali seleziona la voce con il tasto destro "seleziona tag texture/oggetti", in questo modo ti ritrovi tutti gli oggetti cui è stato applicato il rosso selezionati. A questo punto in gestione attributi andrai a trascinare alla voce "materiale" il tuo nuovo materiale e il gioco è fatto
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
janan
Posts: 8
Joined: Tue Dec 06, 2016 7:24 pm

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by janan »

elisa wrote:a mio avviso ti conviene semplicemente sostituire il materiale rosso che è gia assegnato a tutti i poligoni, con un tuo materiale acciaio (per fare un esempio)
per fare questo ti basta selezionare il materiale rosso, dalla gestione materiali seleziona la voce con il tasto destro "seleziona tag texture/oggetti", in questo modo ti ritrovi tutti gli oggetti cui è stato applicato il rosso selezionati. A questo punto in gestione attributi andrai a trascinare alla voce "materiale" il tuo nuovo materiale e il gioco è fatto
Grazie per il suggerimento :) il mio propblema e' che sto lavorando su un solo oggetto..quindi mille facce poligonali con differenti selection tags, e non tanti oggetti separati :''

Mi domando, non esiste davvero nel material manager un comando "seleziona facce con questo materiale applicato?" un mio collega utilizza lightwave e gli basta un click destro su un materiale per avere questa esatta opzione, possibile che non ci sia in C4D??? :(
mi sembra una funzione base....

Grazie ancora :)
User avatar
Maximum07
Posts: 288
Joined: Mon May 19, 2008 9:23 pm
Location: Prato

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by Maximum07 »

Potresti editare il materiale già assegnato e modificarlo.

Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by elisa »

se il tag è applicato a una selezione di poligoni dovresti trovarti un tag a forma di triangolo, quella è la selezione poligonale alla quale sarà associato quel materiale , se clicchi sul materiale dovrebbe dirti a quale selezione poligonale è stato associato e di conseguenza da li potrai selezionarla. ma a mio avviso ti conviene semplicemente sostituire il materiale rosso con uno fatto da te ammenochè tu non debba per qualche motivo intervenire sui poligoni
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by dipo »

A mio avviso il metodo più veloce è crearti il materiale "figo" e trascinarlo tenendo premuto Alt sul materiale da sosituire.
Appena sostituito al materiale vecchio la selezione si aggiornerà e capirai visivamente su che parte stai lavorando
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by nikdegra »

sono anche io dell opinione che ti conviene creare il materiale "figo" direttamente su quello "farlocco" , cosi ti eviti di dover riassegnare il materiale "Figo" ad ogni tag.."unico" problema è che avendo un materiale spalmato su tanti tag diversi forse non è molto comodo poi modificare la proiezione nel caso ti servisse..!
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by dipo »

nikdegra wrote:sono anche io dell opinione che ti conviene creare il materiale "figo" direttamente su quello "farlocco" , cosi ti eviti di dover riassegnare il materiale "Figo" ad ogni tag.."unico" problema è che avendo un materiale spalmato su tanti tag diversi forse non è molto comodo poi modificare la proiezione nel caso ti servisse..!
Basta poi cliccare col destro sul materiale, "seleziona tag/oggetti texture" e nel tab attributi che si apre modifichi la proiezione
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by elisa »

in ogni caso se vuoi recuperare gli oggetti o poligoni da un materiale devi entrare nel materiale, vai alla voce assegnazione, da li trovi tutti gli elementi a cui è associato quel materiale , tasto destro > seleziona oggetto

tuttavia io sfrutterei il tag materiale esistente e semplicemente lo sostituirei con il materiale "figo" impiegherai pochissimo tempo
Attachments
Schermata 2018-03-15 alle 12.14.06.png
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
janan
Posts: 8
Joined: Tue Dec 06, 2016 7:24 pm

Re: Selezione di facce poligonali per materiale???

Post by janan »

Grazie a tutti per i suggerimenti!! sta man mano venendo fuori qualcosa da sta gru :) :idea:
  • Advertising
Post Reply