modificare una f-curve con un noise

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

modificare una f-curve con un noise

Post by steelworker »

salve, vorrei trovare una strada alternativa per creare per esempio questi effetti
1) uno sfarfallio della luce (non con mograph)
2) spostamento random di oggetto (non con lo strumento vibrate)

Vorrei lavorare direttamente sulla curva di interpolazione.

faccio un esempio ed allego le seguenti immagini
screenshot.1479-2.jpg
screenshot.1479-2.jpg (117.11 KiB) Viewed 976 times
registro la posizione X di un cubo, come curva di animazione mi appare una linea orizzontale rossa

vorrei aggiungere un effetto noise a questa curva per ottenere questo risultato
screenshot.1478.jpg
screenshot.1478.jpg (195.48 KiB) Viewed 976 times
[scusatemi se utilizzo un altro programma per mostrare i risultato]

grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: modificare una f-curve con un noise

Post by masterzone »

Mah non sono a conoscenza che la curva f-curve di cinema abbia un randomizzatore, devi praticamente mettere tu i punti dove vuoi e creare una sinusoide incasinata mettendo dei punti a caso.
Una volta che ti crei un movimento lineare che va da un punto x ad un punto y, la curva sarà flat, inizi con il tasto CTRL a mettere punti random, ovviamente devi andare in time Line e cambiare la visualizzazione sa dopesheet a f-curve. Selezionare la traccia e poi editarla. :)
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: modificare una f-curve con un noise

Post by visualtricks »

Ciao, c'è un motivo particolare per cui hai bisogno di lavorare proprio sulla curva, o ad esempio potresti passare da xpresso?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

Re: modificare una f-curve con un noise

Post by steelworker »

intanto grazie per la risposta.
Il motivo per cui cercavo questa strada è perchè sono abituato a lavorare in questo modo con Blender e quindi quando devo far "sfarfallare" un qualunque valore tipo una intensità, una dimensione, un valore rgb, una posizione ecc. ecc. penso sempre a questa tecnica.
Volevo verificare la fattibilità in c4d
Credo allora che sia il caso di passare a xpresso che ho usato pochissimo.
Non cercherò di replicare con pnti messi a mano perchè lo riteno un metodo per niente versatile oltre ad essere lungo e tedioso
se avete altri suggerimenti sulla modifica di f-curve con sistemi automatici - procedurali, fatemi sapere :)
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

Re: modificare una f-curve con un noise

Post by steelworker »

visualtricks wrote: Sun Aug 26, 2018 6:44 pm o ad esempio potresti passare da xpresso?
grazie per il suggerimento, credo che possa essere la strada più corretta.
Se non ti disturbo troppo, potresti mettermi un nodo xpresso in cui, dopo aver registrato un keyframe di qualunque parametro, si può modificare f-curve trasformandola da retta orizzontale a "frastagliata random"?

ad esempio in questo momento mi farebbe piacere poter modificare i valori tag cloth\ forces\ gravity e drag in maniera random.

Avete semmai altri suggerimenti per fare questo?
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3562
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: modificare una f-curve con un noise

Post by visualtricks »

Con xpresso puoi usare il nodo Noise per generare numeri casuali, lo puoi collegare direttamente a un parametro oppure usare un nodo Range Mapper per rimappare i valori su una percentuale o altro.
Attachments
Schermata 2018-08-31 alle 16.45.07.png
Schermata 2018-08-31 alle 16.45.07.png (151.91 KiB) Viewed 881 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
steelworker
Posts: 38
Joined: Sun Nov 01, 2015 2:39 pm

Re: modificare una f-curve con un noise

Post by steelworker »

grazie perfetto!!!
vedo che riesco ad ottenere il risultato voluto anche collegando direttamente il noise al cloth\drag

alternative
alcune cose si possono fare più facilmente anche con Cmotion ma sfortunamtamente per l'attractor non si possono comandare drag e gravity

ho visto che c'è un plugin che farebbe proprio questo lavoro (e molto altro ancora) ed è
https://greyscalegorilla.com/downloads/signal/

grazie veramente per il supporto
  • Advertising
Post Reply