Info tagli e sezioni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Info tagli e sezioni

Post by **__Alex DJ__** »

Salve a tutti. Sono un vecchio utente del forum che ha sempre usato c4d (con vray prima e con corona adesso) in ambito architettonico quasi ed esclusivamente per la fase di renderizzazione.
Questa cosa però mi ha sempre creato un sacco di limiti perchè sono sempre stato costretto a modellare ogni cosa con autocad, scontrandomi con problemi che avrei potuto risolvere (credo) semplicemente con un minimo di infarinatura di modellazione in c4d.
In sostanza, in questo momemento, ho la necessità di suddividere una superficie sulla quale andare a creare un giardino (con relativo parcheggio, angolo aiuole e differenziazione materiali) che ha un'inclinazione particolare (quindi mi risulta scomodo creare dei piani separati con materiali diversi e sovrapporli al modello -soluzione sporca, me ne rendo conto, ma che ha sempre funzionato per le pavimentazioni interne).
Qualcuno può suggerirmi come e con quale strumento posso suddividere la parte in rosso dello screenshot? :-((

Grazie mille
Attachments
Il modello è stato fatto su autocad, importato su rhino e poi esportato in 3ds.
Il modello è stato fatto su autocad, importato su rhino e poi esportato in 3ds.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Info tagli e sezioni

Post by masterzone »

Ciao! si si immagino che sia piu veloce in questa fase tagliuzzare il fondo invece di creare da zero tutto. Considera che non hai una grande risoluzione in poligoni quindi sara' comunque tutto molto "rigido".
Lo strumento adatto e' il coltello, selezioni l'area, e vai in modalità' poligoni, a sinistra trovi la toolbar con il simbolo delle facce, dopodiché richiami nel menu MESH > STRUMENTI DI CREAZIONE > coltello (tasto K che dalla 18 in poi mi pare ti da delle scelte).
In base alla versione che usi puoi usare il coltello lineare planare, che ti permette di tagliare delle aree e creare file poligonali in piu, oppure di fare anche poi delle cancellazioni di poligoni che hai ritagliato. In pratica segni il pavimento con delle linee e poi cancelli i poligoni per ottenere il buco ritagliato.

Fammi sapere se ho scritto bene, avvolte scrivo come un cane :)
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: Info tagli e sezioni

Post by **__Alex DJ__** »

Ciao Masterzone, grazie mille. Appena arrivo a casa provo e ti dico.
Nel frattempo, visto che hai scritto "che non hai una grande risoluzione in poligoni quindi sara' comunque tutto molto "rigido"" ti chiedo il perchè di questa cosa e come (se mi conviene) migliorarlo.

Grazie ancora.
A dopo!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Info tagli e sezioni

Post by masterzone »

mah diciamo che in generale se e' piatto non ti dara' grossi problemi, in caso fosse collinare allora si quindi non far caso, penso vada bene come base.
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: Info tagli e sezioni

Post by **__Alex DJ__** »

Perfetc @masterzone. Credo di esserci riuscito. A questo punto, dovrei selezionare tutti i poligoni che mi interessa formino il piano e ... come faccio per renderli una "selezione unica"?

Aggiungo un altro quesito: ho scaricato un albero da qui: http://trzyde.blogspot.com/2014/04/free ... ree-4.html. Mi ritrovo un pezzo unico (poligono) che dovrei "texturizzare" (il tronco, le foglie etcc). Come posso fare? Selezionare manualmente tutti i poligoni (e quindi tutte le foglie) mi sembra un'operazione un po' troppo macchinosa... no?

Grazie mille :P
Attachments
Screenshot 2018-09-13 22.56.08.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Info tagli e sezioni

Post by masterzone »

ciao! se vuoi selezionare tutti i poligoni dell'oggetto basta fare il doppio click su di uno quando sei in modalità' poligoni, ma in realtà il coltello se non hai poly selezionati taglia tutta la superficie, quindi o selezioni tutto o niente, il coltello va comunque :)

Per l'albero, butta via tutto, se non ci sono i tag a triangolino a fianco significa che non riesci a recuperare le parti separate, e texturizzare diventa nauseabondo, vai su https://3dsky.org/3dmodels/category/tre ... order=free ti ho gia composto il link agli alberi gratis, ti registri e scarica 3 volte al giorno.
Tanta bella roba :)
**__Alex DJ__**
Posts: 233
Joined: Sat May 17, 2008 11:40 am
Location: Alatri--->Frosinone---Lazio

Re: Info tagli e sezioni

Post by **__Alex DJ__** »

<3
  • Advertising
Post Reply