dubbi principiante

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
alfio81
Posts: 2
Joined: Tue Dec 18, 2018 10:59 am

dubbi principiante

Post by alfio81 »

Ciao a tutti, sono un principiante con Cinema 4d e ho un pò di dubbi e magari qualche buona anima può aiutarmi, provengo da autocad e vorrei inziare a modellare interamente in cinema ma non riesco a trovare il modo per essere preciso nella gestione degli oggetti, nel dimensionare gli spostamenti, gestire gli allineamenti ed evitare le sovrapposizioni.
Sò che cinema non è un cad ma vedo delle rappresentazioni architettoniche modellate in c4d in modo molto preciso e non riesco a spiegarmi come è possibile realizzarle senza poter avere un sistema di inserimento metrico come nei cad

grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: dubbi principiante

Post by masterzone »

hai centrato il punto, purtroppo o per fortuna cinema non e' un cad quindi ti mancano tutta una serie di snapping precisi tra oggetti e oggetti, cinema considera solo l'asse dell'oggetto verso un qualcosa, quindi hai un sistema molto "zoppo" da questo punto di vista. Il tutto e' dovuto dalla natura ibrida di Cinema che si colloca nei software 3D generici dove puoi fare un po di tutto ma non preciso come come un cad.
Ovvio che si deve prendere il meglio di entrambe le cose e secondo me se puoi usarli tutti e due ti porta ad avere uno strumento completo, dove da una parte lavori in maniera precisa e perfetta, dall'altra invece sei libero di incastrare e creare le forme piu strane. :)
alfio81
Posts: 2
Joined: Tue Dec 18, 2018 10:59 am

Re: dubbi principiante

Post by alfio81 »

ok quindi diciamo che la modellazione fatta interamente in cinema non potrà mai essere precisa al 100%....qualcosa và fatto a "occhio", giusto?
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: dubbi principiante

Post by nikdegra »

si, diciamo che la modellazione fatta interamente in cinema non potrà mai essere precisa al 100%..! Ma nemmeno a "occhio", gli strumenti di snap e altri sono cmq utili a fare le cose per bene..! ad esempio lo strumento clona di mograph gestisce abbastanza bene la disposizione degli oggetti, mentre se sposti un oggetto e tieni premuto shift questo si sposterà di 10cm alla volta (da qualche parte si può impostare anche una misura a scelta)! Da mesh>centro asse hai la possibilità di spostare il baricentro dell oggetto in molti modi, im modo da facilitare gli accostamenti utilizzando anche il pannello snap sulla sinistra(se lo tieni premuto hai diverse opzioni).
Ci sono tanti modi per fare le cose non a occhio, elencarle tutte è un po troppo lungo =D io modello tutto in c4d e utilizzo molto gli spostamenti inserendo direttamente le coordinate dell oggetto o del gruppo di oggetti che voglio spostare.!
p.s. non so di cosa ti occupi, ma talvolta delle piccole imperfezioni nei render, se volute, aiutano nel realismo..!ciao!
  • Advertising
Post Reply