Modellare un papillon

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
rfrank
Posts: 4
Joined: Thu Dec 27, 2018 9:33 am

Modellare un papillon

Post by rfrank »

Buongiorno a tutti,
sto cercando di modellare un papillon che successivamente verrà realizzato con una stampante 3D.
Allego foto per meglio comprendere di cosa si tratta.
Sapreste indicarmi come posso procedere?

Grazie.
rfrank.
Attachments
20181227_094012.jpg
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Modellare un papillon

Post by cappellaiomatto »

Ciao

butta un occhio qui

https://youtu.be/JDwrMObG6Aw

ne ho modellato uno al volo, era parecchio che non modellavo quindi ho fatto qualche prova live durante la registrazione.

Ti elenco i passaggi fondamentali

metti la referenza video sulla vista frontale
parti da un cilindro
fai dei tagli
con la selezione loop dei lati, scalalo fino a dare l'aspetto del papillon
specchialo
mettilo dentro un subdivision surface
seleziona tutti i lati
estrudili internamente
ti rimane attiva la selezione dei poligoni estrusi internamente, premi il tasto cancella.
Attivando la suddivisione i buchi diventeranno circolari come nella tua referenza.
Seleziona tutti i poligoni e scala sui 3 assi per dare un po di spessore. (non usare estrudi o altri comandi perchè non lavorano bene)
Prendi un loop nella zona centrale
trasformalo in spline e facendo un po di copie e usando una loft nurbs puoi ottenere il pezzo centrale

Questo è un possibile approccio, migliorabile ovviamente, non ho prestato molta attenzione ai dettagli e alle rifiniture.

Magari nella tua versione prima di iniziare a fare i fori con le estrusioni assicurati di dare la giusta bombatura al papillon


Ti allego anche il file di progetto

Ciao

Buon lavoro

:)
Attachments
papillon.zip
(101.15 KiB) Downloaded 82 times
rfrank
Posts: 4
Joined: Thu Dec 27, 2018 9:33 am

Re: Modellare un papillon

Post by rfrank »

Grazie mille! Sei stato gentilissimo e la tua risposta è super dettagliata. :)
In giornata cerco di realizzarlo e ti faccio sapere.
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Modellare un papillon

Post by cappellaiomatto »

Prego figurati è stato un piacere :)
rfrank
Posts: 4
Joined: Thu Dec 27, 2018 9:33 am

Re: Modellare un papillon

Post by rfrank »

Buongiorno,
la modellazione del papillon, grazie alle indicazioni di "cappellaiomatto" è andata a buon fine.
Ho provato quindi a realizzare la stampa in 3D, ma il software mi restituisce il seguente messaggio di errore; "L'oggetto non è manifold. Essenzialmente non è a tenuta stagna. Questo crea problemi durante lo slicing, dando risultati inattesi. Raccomandiamo di riparare le geometria."
Successivamente l'oggetto viene riempito quindi non riesco più ad ottenere l'effetto sperato.
Secondo voi si tratta di un limite del software di gestione della stampate 3D? Il software in questione è Repetier-Host V2.1.3.

Qualcuno che ha più esperienza di me con le stampe 3D, potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
rfrank
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Modellare un papillon

Post by masterzone »

ehm...allora non mi intendo di stampa 3D, dipende molto da tanti fattori, il primo che non e' pieno? potrebbe essere quello il problema, generalmente siccome lo deve tagliare a fette penso lo voglia pieno senza intersezioni...
rfrank
Posts: 4
Joined: Thu Dec 27, 2018 9:33 am

Re: Modellare un papillon

Post by rfrank »

masterzone wrote: Mon Jan 21, 2019 9:57 am ehm...allora non mi intendo di stampa 3D, dipende molto da tanti fattori, il primo che non e' pieno? potrebbe essere quello il problema, generalmente siccome lo deve tagliare a fette penso lo voglia pieno senza intersezioni...
Quindi teoricamente posso realizzare solo oggetti pieni con la stampante 3D? Oppure c'è qualche impostazione che mi permette di realizzare, come nel mio caso specifico, un oggetto che all'interno è vuoto?
Scusate se probabilmente si tratta di una domanda banale ma è la prima volta che mi trovo a dover realizzare un oggetto di questo tipo con la stampante 3D.

Grazie ancora.
rfrank
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Modellare un papillon

Post by masterzone »

mah non sono un esperto di stampa 3D ma dato che la stampante lavora a fette, credo non digerisca nemmeno le intersezioni, cioè' se tu hai una sfera e gli incastri dentro un tubo, la stampante si arrabbia penso.
Quindi credo che l'oggetto debba essere sempre chiuso e quindi interpretato com pieno :)
  • Advertising
Post Reply