Pergolato con tralci di vite

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Pergolato con tralci di vite

Post by jaymz_hd »

Buongiorno a tutti, sono Alessandro e sono nuovo sul forum e uso Cinema da pochi mesi..
Vorrei chiedervi aiuto perché ho necessità di realizzare un pergolato con una rampicante con un tralcio di vite o una bugenvillea completa!
Ho cercato su internet ma non l'ho trovato.. riuscite a darmi qualche info dove trovarle?
Grazie mille!
-ale-
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by masterzone »

ciao! benvenuto nel forum...
Allora, intendi dire che devi fare la rampicante? urca mica facile...prova a dare un occhiata qua se trovi almeno la pianta da appoggiare in caso al pergolato: https://3dsky.org/search?query=ivy&cat= ... order=free

Sono tutti free se ti fai un account e ne scarichi 3 al giorno. Non so se trovi proprio la buganvillea ma in qualche modo potrebbe sembrare anche ad un edera de magari leggermente modificata...
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by jaymz_hd »

Grazie, ora provo a scaricare qualcosa!

Informazione: ma il plugin "EasyIvy" (e in generelare gli altri disponibili x acquisto qui) vale la pena acquistarlo per soluzioni del genere..?
Mi rendo conto che il verde fatto al meglio rende molto più piacevole e realistica la scena.

Grazie ancora.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by masterzone »

Il nostro plugin e' un tool molto semplice, praticamente ti crea un pennello virtuale che ti fa costruire i rami su una superficie (anche invisibile in caso debba penzolare nel nulla, basta fare un cubo nascosto e ci pitturi sopra). Dopo che hai generato i rami dove vuoi tu seguendo la superficie che ti interessa, lui ti costruisce le foglie sopra.
E' molto carino, non e' fisicamente corretto ma permette di fare l'edera o comunque la struttura delle foglie per poi inserire sopra un materiale con la foglia o il fiorellino o quello che e' bucato con il canale alfa e puoi costruire anche altri tipi di rampicanti.

Dai un occhio al video che e' un tool simpatico quando non sai come far camminare su una superficie una rampicante.
Esiste anche un tool gratis che fa crescere sopra le strutture, Ivy Generator, l'ho trovato un po ostico e lo sviluppatore non esiste più, avvolte si fa fatica a trovare il plugin che dubito funzioni sulla 20 :)
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by jaymz_hd »

Buongiorno, ho acquistato il plugin di Easy Ivy, in effetti è comodissimo per realizzare il pergolato..

Oltre alle foglie già presenti, se mi servissero anche dei fiori da applicare per colorire un po' la scena, dove posso trovare le texture o modelli adatti ad easy ivy?
Grazie.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by masterzone »

Beh considera che le foglie sono fatte in canale alpha molto semplice, in quanto come avrai notato il modello e' realizzato tramite piani. Quindi se tu trovi su internet dei fiori scansiti o delle foglie di diversa natura, basta che applichi nel colore la foglia e nel canale alfa la maschera e applichi sopra, e avrai le foglie al posto delle piante, oppure potrai fare delle selezioni di alcuni dei quadrati che il plugin crea per applicarci sopra solo alcuni fiori e lasciare in altre zone delle foglie :)
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by jaymz_hd »

masterzone wrote: Wed Jan 16, 2019 3:47 pm Beh considera che le foglie sono fatte in canale alpha molto semplice, in quanto come avrai notato il modello e' realizzato tramite piani. Quindi se tu trovi su internet dei fiori scansiti o delle foglie di diversa natura, basta che applichi nel colore la foglia e nel canale alfa la maschera e applichi sopra, e avrai le foglie al posto delle piante, oppure potrai fare delle selezioni di alcuni dei quadrati che il plugin crea per applicarci sopra solo alcuni fiori e lasciare in altre zone delle foglie :)
buongiorno Masterzone.. Ho un grosso problema con Easy Ivy..

Dopo svariati giorni di inutilizzo ho necessità di creare una nuova rampicante.. ma al momento di creare le foglie con "Leaves Tool" non succede nulla: non viene aperta la schermata dei parametri per le foglie e nemmeno vengono create!

In primis ho creato i tralci con "rootpainter" (come menzionato dalla guida) ma sembra non succedere assolutamente nulla nel tool delle foglie.. come posso risolvere il problema?
Ho anche provato a farlo in un nuovo file, ma nulla!

Grazie.

PS: la prima volta è andato tutto liscio, non capisco cosa può esser successo, non ho aggiornato o apportato modifiche a C4D!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by masterzone »

Hai selezionato l'oggetto che ti crea in gerarchia? il leavesGhost? e' un oggetto nascosto che dice al plugin dove creare le foglie, altrimenti non te le fa :)

ps: nessun problema a riesumare vecchi post ma ricorda che se necessiti di assistenza c'e' il forum dei plugin dedicato...piu immediato perche' abbiamo le notifiche :)
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: Pergolato con tralci di vite

Post by jaymz_hd »

ah ecco, non lo sapevo.. guarderò anche di la..

Comunque sì, sia selezionando il leavesghost che no, non succede nulla.. non dovrebbe aprirsi almeno una finestra dove inserire tutti i parametri delle foglie?
  • Advertising
Post Reply