Idee per una stanza "abbandonata"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Idee per una stanza "abbandonata"

Post by raffaele »

Salve a tutti. Per creare un piccolo video vorrei realizzare una stanza da letto che sembri in tutto e per tutto abbandonata, una stanza appartenente a un edificio semi-diroccato o qualcosa del genere. Mi sto molto divertendo con le texture "sporche" che contribuiscono molto a rendere l'effetto delle ruggini, delle macchie, della polvere dominante, ecc. In questo modo, e con qualche piccolo intervento di modellazione, sto riuscendo a invecchiare alcuni semplici arredi (letto, comodino, tavolo, sedia) oltre che i muri e il pavimento. Ma mi rendo conto che l'aspetto generale del mio ambiente non è ancora ottimale. Vorrei a tal proposito disseminare per il pavimento tutta una serie di "detriti" quali pezzi di intonaco, macerie, ecc. Insomma, vorrei realizzare una sorta di disordine costituito da oggetti e non solo da textures. Qui mi sorge il dubbio e mi rivolgo a voi. Cosa consigliate per spargere su tutto il pavimento una grandissima quantità di detriti di vario tipo? Non credo di dovermi mettere a modellare uno per uno i pezzetti di intonaco, i mattoni caduti, i cumuli di polvere, ecc. ecc. Mi date qualche buona idea?
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Idee per una stanza "abbandonata"

Post by nikdegra »

potresti creare una serie di oggetti come calcinacci, accumuli di polvere magari foglie secche (se c'è una finestra rotta) o altro e sparpagliarli sul pavimento i modo casuale..per farlo li rendi figli del comando "clona" (da mograph) e una volta spuntato il modo "oggetto" nelle opzioni di "clona" inserisci il pavimento nella casella "oggetto". poi regoli il numero di cloni e con che modalità vuoi distribuirli, infine applichi un effettuatore "casuale" (random in EN) se vuoi "disordinare " tutti questi oggetti=)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Idee per una stanza "abbandonata"

Post by masterzone »

direi che il suggerimento di nik e' ottimo, mograph dovrebbe aiutarti molto a creare un sistema di replicazione casuale, oltre ad usare 1 solo clone ne puoi usare diversi con iterazioni differenti e random diversi, e soprattutto oggetti diversi anche.
Ovviamente poi sta a te inserire anche a mano qualche oggetto più grande in posizione strategica. Le tex inoltre la faranno da padrona ma ne trovi moltissime con effetti rovinati o sporchi :)
  • Advertising
Post Reply