Scambiare file mantenendo i materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
edoardo.fabrizi
Posts: 4
Joined: Fri Jan 25, 2019 3:54 pm

Scambiare file mantenendo i materiali

Post by edoardo.fabrizi »

Buonasera, sono nuovo nel forum e da poco sto iniziando ad usare cinema 4d per l'universita.
Non riesco a capire come posso passare un file cinema 4d da un pc ad un altro mantenendo le texture e i materiali. Una volta aperto il file mi trovo solo il modello 3d e i vari materiali ma tutti uguali e senza texture. Come posso risolvere questo problema importando anche materiali e modifiche di questi ultimi?
P.S. mi sono fatto passare anche le immagini caricate per le texture
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10363
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Scambiare file mantenendo i materiali

Post by masterzone »

Se vuoi passare un file ed essere sicuro che non perdi collegamenti a texture o altre cosucce che cinema potrebbe mantenere esterne devi andare nel menu e fare “salva progetto”
Questo conando creerà una cartella con dentro il file di cinema e una cartella Tex dove normalmente cinema cerca sempre le texture prima di darti errore :)
edoardo.fabrizi
Posts: 4
Joined: Fri Jan 25, 2019 3:54 pm

Re: Scambiare file mantenendo i materiali

Post by edoardo.fabrizi »

Quindi il file cinema che si trova sotto la cartella "tex" sarà il file contenente tutte le modifiche e tutti i materiali? Comunque la cartella tex si riempe con le immagini automaticamente o devo farci qualcosa? Scusate l'ignoranza :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10363
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Scambiare file mantenendo i materiali

Post by masterzone »

Esatto. La cartella Tex si riempie ogni volta che caricando una Texture in un materiale lui ti fa una domanda tradotta in italiano che non si capisce che dice “questa texture non è nel percorso, vuoi crearne una copia nella stessa locazione?”
Se tu gli dici di sì la tex viene copiata (non spostata) dentro la cartella texture in modo che il progetto sia trasportabile senza errori :)
edoardo.fabrizi
Posts: 4
Joined: Fri Jan 25, 2019 3:54 pm

Re: Scambiare file mantenendo i materiali

Post by edoardo.fabrizi »

Grazie mille, ho risolto! :)
  • Advertising
Post Reply