Pixel Morti nel rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
elena.ricapito
Posts: 6
Joined: Thu Feb 21, 2019 4:17 pm

Pixel Morti nel rendering

Post by elena.ricapito »

Ciao!
Appena iscritta, e confesso non ho cercato bene se qualcuno ha già risposto a questa domanda, ho la scadenza di un progetto a giorni e sono perseguitata dai pixel.
Devo fare dei rendering dell'esterno di una casa, ma nel momento in cui faccio partire corona, dopo un 5/6 passate mi compaiono degli ORRENDI buchi neri di pixel che si allargano sempre di più.
Credo che il problema sia l'oggetto in sé, che non è perfettamente chiuso e mancano delle facciate, ciò non toglie che non so come rimediare! Ci sono delle impostazioni da cambiare? O un modo per "tappare" il solido in questione?
Uso cinema solo per i render e non so modellare molte cose..
Help T.T
Grazie <3
Attachments
InkedBUCO_LI.jpg
InkedBUCO_LI.jpg (872.79 KiB) Viewed 747 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by masterzone »

penso sia un problema di overlapping, ovvero ci sono due superfici identiche che si sfiorano e il motore di render non sa se renderizzare una o l'altra :)
elena.ricapito
Posts: 6
Joined: Thu Feb 21, 2019 4:17 pm

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by elena.ricapito »

Ma perchè succede sempre e solo nello stesso punto se tutti i pilastri sono fatti così T.T
C'è una soluzione che tu sappia?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by masterzone »

ehm...che cos'e' T.T? :lol: :lol:

Mah oddio le cause non le conosco, ma ci deve essere qualcosa che non va o in quel modello li oppure sono replicati e ce ne uno esattamente sopra l'altro...non saprei perche' succede pfiu
elena.ricapito
Posts: 6
Joined: Thu Feb 21, 2019 4:17 pm

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by elena.ricapito »

Allora, vediamo se riesco a farmi capire, non ci sono facce sovrapposte una sopra l'altra. Nei pilastri fatti di corteccia, lungo il lato stretto del pilastro, che da verso l'esterno per capirci, la superficie non è un piano perfetto ma sono per lo più poligoni uno accanto all'altro. Questi poligoni mi hanno lasciato dei buchi, quindi non tappano alla perfezione tutto il lato, e la mia unica idea è che questa imperfezione porti alla formazione di sti buchi neri, anche se lo fa solo in determinati punti e non ovunque (visto che tutti i pilastri sono fatti così)
Attachments
buchi.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by masterzone »

Si ora e' chiaro...posso affermare che la mesh sul modello e' un mezzo disastro...questo difetto te lo fa anche senza texture applicata sopra?
Non potendo avere il modello tra le mani, la prima cosa che farei per evitare che i poligoni accartocciati impazziscano, e' quello di controllare il tag PHONG (le due palline sulla zona dei tag nella lista degli oggetti). Se lo riduci o gli dici appunto di limitare l'angolo chesso' a 50 gradi, questo avvolte risolve il pasticcio, se questo non succede ci sono poligoni deformati, ovvero amorfi, triangoli intrecciati che non possono comporre bene la geometria....
elena.ricapito
Posts: 6
Joined: Thu Feb 21, 2019 4:17 pm

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by elena.ricapito »

Ho capito..anzi mi dispiace esordire nel forum con una cosa tanto brutta e disordinata ma migliorerò lo prometto.
Tornando a noi, no non ho mai provato senza le texture, ora il Phong in questione era settato a 40°, non so cosa voglia dire, devo abbassarlo ancora?
Oh io ci provo a sistemarlo mal che vada troverò un escamotage..cancello i poligoni?
Ti ringrazio tantissimo btw, meraviglioso e gentile!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by masterzone »

haha figurati non ti preoccupare, siamo qua per aiutare tutti! se e' settato a 40° allora e' corretto, ci sono proprio dei poligoni deformati che creano quelle ombreggiature nere e fanno un macello...mannaggia...si vede che quell'oggetto e' stato un po martoriato...
Prova a vedere in caso puoi cancellare qualche poligono oppure una soluzione avvolte e' andare in modalita "punti" e spostare qualche vertice a casaccio, vedendo cosa fa l'ombreggiatura...avvolte funziona bene...

Facci sapere!
ale
elena.ricapito
Posts: 6
Joined: Thu Feb 21, 2019 4:17 pm

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by elena.ricapito »

Mi vien male T.T
Mi metto all'opera, grazie ancora
Se sparisco vuol dire che sono finita dentro a uno dei miei buchi neri
Grazieeee <3
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pixel Morti nel rendering

Post by masterzone »

figurati! in caso se salvi solo l'oggetto in questione e lo ZIPPI puoi allegarlo qua sotto al messaggio cliccando su editor completo & anteprima, e puoi allegare i file...possiamo dagli una sistemata al volo.
  • Advertising
Post Reply