disegno troppo piccolo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
edoardo.fabrizi
Posts: 4
Joined: Fri Jan 25, 2019 3:54 pm

disegno troppo piccolo

Post by edoardo.fabrizi »

Ciao a tutti, sono alle prime armi con c4d e non riesco a capire come, una volta importato il file obj, a scalarlo in moda da dargli una misura accettabile per lavorarci perchè quando inserisco le luci o le camere vengono giganti rispetto al disegno e diventa faticoso. A volte mi capita addirittura di perdermi il disegno :@
E vorrei sapere anche come scalare una texture una volta per tutte invece di farlo per ogni singolo materiale cambiando U e V.
Grazie ! :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: disegno troppo piccolo

Post by masterzone »

ciao! eccomi qua a risponderti, allora una volta che importi un OBJ e vedi che sei fuori scala, per far prima vai nel menu "modifica" di cinema4D e in basso trovi SCALA PROGETTO, ti si aprirà' un mascherino dove gli dici da 1 a 10 per esempio se vuoi raddoppiare, oppure da 1 a 0.1 se vuoi dimezzare...e cosi' via fino a che non trovi la giusta scala dell'oggetto. :)

Per quanto riguarda la tex invece, quando applichi un materiale ad un oggetto cinema potrebbe, dico potrebbe prediligere la mappatura UVW, che e' autoadattante, se tutto e' stato fatto correttamente, ma in questo caso ogni oggetto prende la sua misura impostata dentro le informazioni UV quindi ti può' venire un oggetto enorme da un oggetto piccolo come mappatura.
In questo caso ti basta agire dentro il TAG alla zona lunghezza U e V e diminuire la percentuale :)
  • Advertising
Post Reply