pesatura delle joints su c4d r20

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gibi1969
Posts: 3
Joined: Mon Feb 15, 2010 6:28 pm

pesatura delle joints su c4d r20

Post by gibi1969 »

Sto seguendo il vostro corso di Character rigging e la spiegazione della pesatura delle joints nel tag weight viene fatta con cinema r13. Io ho Cinema r20 e facendo doppio click sul tag wieght non mi compare l'elenco delle joints con le relative aree di pesatura. Come posso visualizzarle con Cinema r20?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: pesatura delle joints su c4d r20

Post by masterzone »

Facendo il doppio click richiamo il lo strumento per la pittura delle joint che permette di lavorare sulla singola pesatura di influenza della joint, se invece fai un solo click sul TAG vertex Weight ti appare la lista delle joint prese in considerazione dal TAG :)
gibi1969
Posts: 3
Joined: Mon Feb 15, 2010 6:28 pm

Re: pesatura delle joints su c4d r20

Post by gibi1969 »

Con C4d R14 facevo così. Sul R20 con il doppio click sul tag weight al posto dell'elenco che compare con il singolo click, mi compaiono nella finestra solo le voci opzioni simmetria e mostra. Non mi compare la voce joints e quindi non posso selezionarle e visualizzare l'area di influenza di ogni singola joints e usare lo strumento pennello per variarla
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: pesatura delle joints su c4d r20

Post by masterzone »

In questo caso devi selezionare le joint nella lista degli oggetti :)
gibi1969
Posts: 3
Joined: Mon Feb 15, 2010 6:28 pm

Re: pesatura delle joints su c4d r20

Post by gibi1969 »

Ho provato a selezionare la joints sia dal menu oggetti sia dall'elenco joints che compare con un solo clikc sul tag weight nell'r20, ma in nessuno dei due casi il modello in 3d passa alla visualizzazione in nero con l'area di pesatura colorata come selezionando la joints nell'elenco delle joits dopo il doppio click sul, tag weight nell'r14
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: pesatura delle joints su c4d r20

Post by Arkimed »

Ciao Gibi,
devi fare doppio clic sul tag weight tenendo premuto il tasto maiuscole... ti si apre la finestra di gestione del peso delle joints.

Arkimed
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: pesatura delle joints su c4d r20

Post by masterzone »

Ma strano dovrebbe visualizzarsi comunque, se apri lo strumento di pesatura e clicchi il tag dovrebbe cambiare la visualizzazione sugli oggetti e poi quando clicchi una joint dalla lista questa si mostra con il colore a fondo nero.
Sicuro che non hai la "subdivision surface" attiva? la vecchia Hyper Nurbs? mi sembrava che non funzionasse se la mesh e' passata alla lisciatura della HN
  • Advertising
Post Reply