errore texture in coda render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

errore texture in coda render

Post by jaymz_hd »

Buongiorno,
ho lanciato un render in alta risoluzione nella finestra coda render e l'ho lasciato lavorare di notte con pc acceso.. al mattino seguente il pc era acceso ma Cinema era stato chiuso. Apro di nuovo il software e controllo in coda render e mi appare l'errore riportato sotto. (a colpo d'occhio sono tutti oggetti che sono presenti nella libreria incorporata "Visualize")

Chi mi sa dire perchè? ..mentre con i parametri in bozza (IrradCache "anteprima" e LightMapping "1000") ha finito senza problemi..
errore coda render.jpg
errore coda render.jpg (267.28 KiB) Viewed 1190 times
GRAZIE!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: errore texture in coda render

Post by masterzone »

Allora, cosi' su due piedi questi errori texture potrebbero essere dovuti a file in alcuni canali dei materiali che non sono usati, tipo bump spento. Almeno Corona e mi pare l'ultimo VRAY non dicono piu niente relativamente alla mancanza di texture e si limitano a renderizzare il materiale nero, se ricordo bene, quindi ci sta che nella coda render comunque appaiano errori di LOG ma in realtà' il render te lo fa lo stesso.
Se pero' stamattina hai trovato cinema chiuso quello non capisco perche', sicuro che non ti si sia riavviato windows? magari un aggiornamento? dico questo perche' mi e' successo anche a me.

Non ci sono correlazioni tra la GI i settaggi in bozza, qua c'e' qualcosa nei canali dei materiali, hai provato ad usare il gestore texture che hai nel menu di cinema FINESTRE > GESTIONE TEXTURE? potresti eliminare o controllare tutte quelle con la X rossa :)
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: errore texture in coda render

Post by jaymz_hd »

1. Nella finestra GESTIONE TEXTURE compaiono TUTTE con la spunta verde.. (controllato per bene, comprese anche quelle incriminate!)

2. Prendo ad esempio un materiale foglia, c'è l'immagine nel canale colore, e nel canale ALFA attivato non compare nulla (vedi sotto) ..è giusto? o può esser quello?

3. Mi è venuto anche a me il dubbio dello spegnimento su aggiornamento, ma solitamente li fa al momento di riavvio, può riavviarsi in autonomia senza chiedere il permesso, con un software attivo che sta lavorando?
Attachments
errore 2.jpg
errore 2.jpg (422.76 KiB) Viewed 1177 times
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: errore texture in coda render

Post by jaymz_hd »

Confermo, ahimè nella visualizzazione eventi di win10, è evidenziato un arresto e un riavvio del PC, che sinceramente non so come mai sia avvenuto.. :(
Vedrò di impedire la cosa al prossimo render!

Ma per gli errori possibile siano dovuti allo spegnimento, finendo il render non sarebbero stati evidenziati..?

E soprattutto, immagino non ci sia nessuna possibilità di RIPRENDERE il render da dove si è interrotto, ma solo rifarlo da capo?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: errore texture in coda render

Post by masterzone »

sai quante volte mi e' successo con windows 10? ora c'e' la possibilità di non installare aggiornamenti per tot giorni, almeno ti salvi la vita...
In teoria quando butti un file nella coda sotto dovrebbe evidenziarti subito gli errori, ma come ti accennavo se renderizzando normalmente cinema non dice niente, con gli errori texture la coda non dovrebbe fermarsi ma solo appunto avvertirti nei LOG.
Per il render, no mi spiace...non puoi riprendere :(
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: errore texture in coda render

Post by jaymz_hd »

se qualcuno è interessato, ho seguito questa guida per Win10pro (seconda parte).. speriamo funzioni!

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... s-10_15625



Grazie
  • Advertising
Post Reply