esportare .OBJ più "leggero"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: visualtricks, cappellaiomatto, natas, Arkimed

Post Reply
  • Advertising
Anasazi

esportare .OBJ più "leggero"

Post by Anasazi » Mon Mar 18, 2019 12:50 pm

Buongiorno a tutti, vi chiedo (da neofita) se è possibile esportare un file .obj intervenendo sulle dimensioni del file per poter ottimizzare ovviamente la massima qualità al minor peso possibile del file stesso.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondere.
Grazie - Pietro

masterzone
Site Admin

Re: esportare .OBJ più "leggero"

Post by masterzone » Mon Mar 18, 2019 2:57 pm

ehm...dipende dall'oggetto che hai in cinema...se e' un oggetto poligonale senza utilizzo delle "superfici di suddivisione" o dette HyperNURBS nelle precedenti versioni, puoi intervenire piu che altro in quelle.
Se usi appunto la modellazione poligonale e le Hyper puoi abbassare il livello di suddivisione (rendering) che viene esportato poi in poligonale piu fitto, ma se invece non hai niente di tutto ciò e hai solo oggetti poligonali semplici quelli vengono esportati cosi.
Che oggetti hai nella scena?

Anasazi

Post by Anasazi » Mon Mar 18, 2019 3:23 pm

Intanto grazie per la risposta, gli oggetti sono tutti cubi o cilindri ridimensionati e (per necessità di re-importazione in un altro software gestionale che li deve gestire come oggetti da muovere), sono uniti tra loro con la funzione "connetti" . Ho già ridotto al minimo i materiali e non ci sono forme complesse, ma gli elementi sono davvero parecchi ... ad esempio, ad oggi ho già utilizzato più di 250 cilindri di circa 150mm x 6mm di raggio l'uno. Ad esempio i cilindri sono raggruppati con la funzione connetti a gruppi di 10 / 20 mentre i cubi sono raggruppati a gruppi di 5 / 6.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie Pietro

Anasazi

Post by Anasazi » Tue Mar 19, 2019 12:57 pm

Per chiudere l'argomento, vi informo che ho risolto lavorando sulla struttura originale.
Nello specifico ho ridotto considerevolmente il numero di segmenti che componevano i tantissimi cilindri presenti nel disegno e ho utilizzato materiali più semplici, lavorando sul giusto equilibrio tra qualità estetica e complessità dall'oggetto.
E comunque riducendo semplicemente da 100 segmenti a 30, il peso complessivo del file si è ridotto più del 70% ... incredibile ...
Grazie comunque a chi ha risposto e a chi l'avrebbe voluto fare.
Ciao

• Advertising
Post Reply