Animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Animazione

Post by mosiek »

Gentilissimi!
Come devo procedere, per far seguire durante animazione personaggio, la borsa che indossa?
Attachments
borsa.jpg
borsa.jpg (42.02 KiB) Viewed 956 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Animazione

Post by masterzone »

aiuto...ehm...domanda di riserva?
Dipende da cosa devi fare...penso che per fare una cosa "normale" su cinema tu debba fare in modo che la borsa sia un tutt'uno con il corpo e fare si che le joints del corpo vadano ad influire anche sulla borsa, in pratica fissi le joint sia sul personaggio sia sulla borsa. Questo naturalmente se non devi farla dondolare o staccare dal corpo.

Se invece la borsa si deve mostrare separata...spetta che cerco su google dove si trova un dirupo cosi' ci lanciamo insieme :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, penso sia un macello farla toccare, aderire e dondolare, quindi do per scontato che per il tuo scopo basi la prima :)

ps: quanto ti intendi di rigging?
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione

Post by mosiek »

La prima opzione ho escluso per semplice motivo.Primo ci sono troppe deformazioni innaturali della borsa e secondo la borsa non segue i movimenti del personaggio.
Quindi ci sono solamente tre opzioni:cloth,corpo morbido o Dynamic IK joints che credo sia la più indicata.
Per quanto riguarda rigging non sono un esperto, non uso XPresso, cerco sempre le soluzioni semplici ed efficaci e sono capace di fare qualunque rigging che mi permette di animare qualunque personaggio.
Ti allego il file di esempio.
Iris.c4d.zip
(1.3 MiB) Downloaded 58 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Animazione

Post by masterzone »

mah diciamo che il cloth e' un macello, praticamente impossibile, troppe compenetrazioni incontrollabili, le springs che cinema applica sui poligoni fanno accartocciare tutto, penso sia inusabile a meno che non sia un semplice oggetto che collide (mesh nascosta sotto), ma la parte preoccupante rimane la cinghia che gira tutta intorno al corpo, fosse chesso' un barattolo di latta legato alla cintura ok, ma e' troppo collegata al corpo.
Dynamic IK lo escludo perche' collidono malissimo, se applichi le dinamiche o la collisione delle joint funziona a meta' il sistema, collidono tramite una catena con spessori incontrollabili quindi ti ritrovi una compenetrazione.

Qua secondo me ci vorrebbe un rigger / problem solver che sa bene dove cinema ha limitazioni e aggira l'ostacolo con qualche barbatrucco, purtroppo su queste cose i tool di cinema sono un po basici e non so se si riesce ad ottenere quel tipo di dinamica della borsa, comunque sicuro che bisogna usare parecchi trucchi.

:)
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione

Post by mosiek »

Grazie mille, per suggerimenti.
mosiek
Posts: 59
Joined: Thu May 13, 2010 2:25 pm

Re: Animazione

Post by mosiek »

Userò questo sistema che basato su joints.
Ecco il file che aiuta capire meglio di che cosa si tratta.
Attachments
Atak.c4d.zip
(520.11 KiB) Downloaded 63 times
  • Advertising
Post Reply