Rig braccio pieghevole ombrello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
morticiaslover
Posts: 4
Joined: Thu Apr 30, 2009 5:31 pm

Rig braccio pieghevole ombrello

Post by morticiaslover »

Ciao a tutti,
è qualche giorno che sbatto al testa contro questo problema.
Vorrei creare il rig di questo braccio estensibile di un ombrello pieghevole, ma non ne vengo fuori.
Ho provato diverse strade ma mi trovo che i bracci secondari vanno a spasso per conto loro nononstante il Tag limita che imposto.
Allego il file base senza tag, se qualcuno potesse aiutarmi con la logicada seguire.

Grazie!
Arm Rig.c4d.zip
Arm rig base
(70.18 KiB) Downloaded 87 times
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Rig braccio pieghevole ombrello

Post by cappellaiomatto »

Ciao
stavo dando un occhio al tuo rig, ma c'è qualcosa che non mi torna a livello meccanico su come è fatto l'ombrello nella realtà.
Puoi postare una referenza video (una banalissima foto) del dettaglio dell'ombrello di cui vuoi replicare il movimento.
Forse mi sbaglio, ma direi che c'è un braccetto di troppo, ho aperto un mio ombrello piccolino ed è leggermente diverso e manca infatti un braccetto.
Siccome esisteranno diverse versioni meglio vedere il tuo modello e levarsi un po di dubbi per capire come si muove e dedurre il rig.

:)

In generale ti do un po di consigli sempre validi su qualunque rig specialmente meccanico
1) nomina gli oggetti che compongono la scena in maniera sensata (ora è tutto cubo cubo cubo.1 e non si capisce nulla)
2) usa sempre delle joint per fare le cinematiche, non utilizzare direttamente gli oggetti.
la scena rimarrà organizzata meglio e avrai più libertà di movimento con i tuoi oggetti, considera che la pesatura meccanica è semplicissima, fai il bind di un pezzo al 100% con la joint interessata
3) occhio ai centri asse
Attachments
2.jpg
2.jpg (143.4 KiB) Viewed 985 times
1.png
1.png (47.16 KiB) Viewed 985 times
  • Advertising
Post Reply