problemi alpha channel

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
malavilla
Posts: 6
Joined: Tue Jul 30, 2019 11:34 am

problemi alpha channel

Post by malavilla »

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo qui dentro e volevo chiedervi un aiuto urgente: In pratica ho C4D R20
e dovrei fare un render basico di un logo che gira con sfondo bucato...
Non è la prima volta che lo faccio, quindi la procedura fondamentale è video in MOV e flaggare la spunta canale alpha, quindi faccio il render dei miei 90 frame e nel momento in cui metto il video su AE non è bucato ma sfondo nero...

VI PREGO AIUTATEMI <3
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problemi alpha channel

Post by masterzone »

ciao! ovviamente devi verificare che tu non abbia niente nel fondale, quindi buco nero completo, altrimenti il canale alpha non te lo vede.
Dopodiche' il mio consiglio non e' uscire con un MOV perché va settato per bene, se usi il MOV devi usare un formato che supporti i 16 milioni +, dove + sta per canale alpha, se invece esci con un MOV normalissimo tipo Mp4 o altri, non te lo vede.
Ricapitolando, se spunti MOV, entra nelle impostazioni e come CODEC metti un codec che supporti i 16 milioni +, cosi' avrai anche l'alpha.

Se invece vuoi lavorare per bene, in AE non si entra con il MOV ma si entra con due filmati, se spunti la voce per separare il canale alpha, ti fara' due MOV, uno con l'animazione del logo e l'altro con il solo bianco e nero, e dentro AE lo puoi impostare come maschera luma o qualcosa di simile per poterlo bucare.

Terzo metodo usare la sequenza di immagini, che si fa di solito un po tutti, ovvero imposta chesso' un TIF in sequenza e vedrai che dentro ti ci infila il canale alpha, o una sequenza PSD o simili...:)
  • Advertising
Post Reply