Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by MarkoDer »

Quindi la Release 21 srà completamente differente:

Non avra più il numero seriale, quindi tutti i plugin saranno inutilizzabili :( , le versioni saranno accorpate in un solo prodotto, il prezzo sarà ad abbonamento avrà redshift integrato ecc. ecc.

Mi pare strano che nessuno ne abbia ancora parlato qui.

info:
https://www.maxon.net/en/products/cinem ... /overview/
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by masterzone »

Beh era solo questione di tempo, ormai tutti lavorano sotto abbonamento. :)
I plugin nostri funzioneranno tutti e il fatto che seguiranno un altro metodo di attivazione rispetto al seriale non penso sarà un deterrente per farli funzionare :)
Redshift verrà accorpato nella versione che costerà al mese un po’ di più :)
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by Anto3D »

Si sanno i prezzi? .... secondo me chi ha la 20 per qualche anno potrà attendere. Le nostre restano perpetue!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by masterzone »

Trovate i prezzi pubblicati nella nostra news in home :)

https://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/ ... 21-634.htm
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by Anto3D »

masterzone wrote: Wed Jul 31, 2019 10:43 pm Trovate i prezzi pubblicati nella nostra news in home :)

https://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/ ... 21-634.htm
I prezzi sono iva esclusa?

Poi supponiamo uno intenda acquistare la versione Perpetua ed è già in possesso di una precedente licenza perpetua come si procede? O anche un nuovo utente... decide di non abbonarsi e spendere 3500 euro .... potrà aggiornare dopo 1, 3, 5 anni?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by Sirio76 »

Se leggi le FAQ sul sito Maxon dovresti trovare le risposte che ti servono.
Personalmente se usassi la versione Studio quest’annuncio non mi cambierebbe tanto, ma come utilizzatore della Versione Prime(con MSA 170€+iva all’anno) di fatto Cinema mi verrà a costare circa 4 volte tanto, per funzioni che non uso e che non mi servono.
Me lo posso pure permettere anche se rappresenta sempre uno spreco di denaro, ma per chi invece utilizzava la Prime perché non poteva spendere per versioni superiori questo nuovo sistema rappresenta un pessimo affare, ripeto, pessimo.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by masterzone »

Purtroppo o per fortuna il mercato mondiale richiede questo tipo di vendita. Una persona che approccia al 3D e si vede un pacchetto da 750 euro fino 3000 avrebbe delle remore nell’aquisto. Con questo sistema si spende un pochino in maniera continuativa.
Non dimentichiamo anche che in questo modo gli sviluppatori non ci devono più ammaliare con fantastici tool che ci spingono ad aggiornare in quanto essendo abbonati, il pacchetto si aggiornerà in maniera automatica. Questo comporta meno stress per gli sviluppatori e soprattutto meno nenie commerciali per dirti “dai guarda che figo il bevel, aggiorna la tua versione 17”.
È un modello commerciale ormai così in tutto il mondo. La maxon non poteva esimersi da applicarlo. Nella nostra intervista al CEO lo avevamo già previsto infatti avevamo posto la domanda a lui ma non si era sbottonato.

Come in tutte le cose ci saranno vincitori e sconfitti ma penso che questo modello gioverà a tutti con il tempo. Chi ha comprato la prime ora spenderà qualcosa in più che probabilmente con l’avvento dei motori esterni era molto acquistata.
Come è successo ad Adobe la maxon punta alla chiamata dei vecchi utenti ma penso stiano puntando ad utenti nuovi che si troveranno tutti i tools a 600 euro all’anno.

:)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by Sirio76 »

Bhè insomma, non vedo come nel tempo potrebbe giovare a chi aveva la Prime con MSA, di fatto non spenderà un pochino di più, spenderà 4 volte tanto.
Io non ho nulla in contrario al modello subscription finché il prezzo è onesto, avrebbero semplicemente dovuto mantenere lo schema di versioni attuale o perlomeno una versione entry level o indie(come gran parte della concorrenza) e una completa, in modo da accontentare sia gli utenti più esigenti, sia chi come me non trae beneficio dalle funzionalità della versione Studio, e sia chi semplicemente non poteva permettersi che la Prime. E' vero che i nuovi utenti potranno accedere alla Studio ad un prezzo ragionevole(e dico ragionevole, non conveniente, perché nell'arco di dieci anni comunque si spende significativamente di più rispetto al vecchio modello), ma tradire la fiducia della propria base di utenti(io lo uso dalla release4) per attirarne di nuovi non mi sembra una genialata, basta dare un'occhiata online per vedere lo scontento. Parliamoci chiaro, 60 euro al mese potranno sembrare pochi ma per chi fa fatica ad arrivare a fine mese si tratta di abbandonare la piattaforma o rimanere con l'attuale licenza perpetua per molti anni.
Il tutto condito dall'annuncio di una release che sulla carta offre davvero poco(o nulla per chi fa archiviz) rispetto al passato, in più per l'ennesima volta i plugin dovranno essere riscritti visti i cambiamenti sul nuovo core.
Raramente sono disfattista, allarmista o pessimista(al contrario di tanti utenti) ma quì di lati positivi ne vedo ben pochi.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by Anto3D »

Io mi terrò la mia studio r20 perpetua per molto molto tempo in effetti. Aggiornava annualmente solo perché comunque il costo di aggiornamento lievitava ogni anno. Ora come ora non avrei alcuni interesse a dismettere la mia r20 studio perpetua per passare alla 21 in abbonamento
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cinema 4D R21 mi sono perso qualcosa?

Post by masterzone »

Anto3D wrote: Thu Aug 01, 2019 1:44 pm Io mi terrò la mia studio r20 perpetua per molto molto tempo in effetti. Aggiornava annualmente solo perché comunque il costo di aggiornamento lievitava ogni anno. Ora come ora non avrei alcuni interesse a dismettere la mia r20 studio perpetua per passare alla 21 in abbonamento
Ma infatti fino a che non verremo colpiti da quella che tutti ora chiamano obsolescenza programmata, ognuno potrà tenersi la propria versione finche' funzionerà.
  • Advertising
Post Reply