Camera mapping e coordinate UVW. Qualcosa non va

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Supersix
Posts: 1
Joined: Mon Sep 02, 2019 10:22 am

Camera mapping e coordinate UVW. Qualcosa non va

Post by Supersix »

Carissimi esperti di Cinema 4D,

Sono un artista, generalmente utilizzo la fotografia, ma da qualche tempo sto sviluppando un progetto che unisce fotografia, grafica 3d e paper folding.

Il risultato è una superficie da cui emergono diversi elementi piramidali sulle cui facce si trovano proiettate le diverse parti di un'unica fotografia. I singoli elementi (le piramidi) vengono poi sviluppati (unfolded), stampati, ritagliati e ripiegati nella posizione originaria per ricomporre nella realtà l'immagine costruita nel software di progettazione 3d.

Sono approdato a C4d perché cercavo un metodo per proiettare una fotografia su una superficie tridimensionale da un punto di osservazione dato, in una maniera simile, anche se molto più complessa, rispetto alle comuni anamorfosi utilizzate per costruire illusioni ottiche tipo trompe l'oeil. O, se volete, come avviene nel projection mapping, dove si proiettano delle immagini su edifici o altri oggetti. Seguendo diversi tutorial on-line, sono rocambolescamente riuscito a capire come proiettare una texture su una superficie attraverso una camera.

Siccome però il mio oggetto va scomposto nei suoi diversi moduli e i moduli stessi vanno aperti, sviluppati sul piano, ho dovuto anche trovare un metodo per fare in modo che la proiezione rimanesse vincolata alle facce. Grazie a un tutorial che pensavo definitivo (questo qua) ho appreso che è possibile attribuire delle coordinate UVW alla texture per ottenere il risultato sperato, ma, con grande disappunto, ho visto mutare il risultato. Qui di seguito troverete le immagini del prima e del dopo l'attribuzione delle coordinate. Sono riprese dallo stesso punto di osservazione (la camera di proiezione).

Questa la proiezione
Torino projected.jpg
Torino projected.jpg (228.48 KiB) Viewed 10935 times
Questa la proiezione dopo aver attribuito le coordinate
Torino uvw coordinates.jpg
Torino uvw coordinates.jpg (229.03 KiB) Viewed 10935 times
La differenza non è eclatante, ma si possono notare le linee "spezzate", laddove la proiezione invece restituiva un'anamorfosi perfetta.

Ho provato a cercare delle soluzioni on-line, ma senza risultati, se non conferme che questo sia il metodo da seguire e che non dovrebbe mutare alcunché; e però, chissà perché, nel mio caso non funziona. Per cui ho deciso di provare a chiedere alla comunità di esperti, voi.

Vi ringrazio per qualunque suggerimento. Spero qualcuno possa aiutarmi ad uscire da questo loop da cui non riesco più a distogliermi. Il mio mal di testa cresce e le pillole non bastano più :shock:
  • Advertising
Post Reply