Esportare da C4d ad Allplan

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
roberto68
Posts: 153
Joined: Tue Aug 30, 2016 2:22 pm

Esportare da C4d ad Allplan

Post by roberto68 »

Buona sera al Forum,
chiedo quale sia il modo ottimale per esportare da C4d ad Allplan senza perdere la definizione che ho in C4d in modo rapido...spiego meglio...
attualmente quando ho oggetti modellati con deformatori li salvo in formato dxf e poi li importo da Allplan, tutto ok... ma quando faccio delle prove,...molto dispendioso in tempistica...
Visto che i file di C4d basta trascirarli e si aprono perfettamente in Allplan...domando quale procedura devo adottare affinchè gli oggetti, che trasformo in poligoni, possano essere esportati e importati senza perdere la definizione apportata dai deformatori usati...
grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by masterzone »

Allora se ho capito bene tu ti porti file di qua e di la. Credo che Allplan carichi solo il poligonale giusto? Quindi se tu fai un oggetto in cinema ma applichi un deformatore penso che in allplan venga convertito e “congelato” e quindi fissato così com’è.
Spero di sbagliarmi ma non so se allplan supporta i deformatori e oggetti “proprietari” di cinema 4D. L’unico modo è passare cose senza particolari proprietà o deformatori altrimenti perdi queste caratteristiche.
Credo sia così almeno :)
roberto68
Posts: 153
Joined: Tue Aug 30, 2016 2:22 pm

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by roberto68 »

Ciao Masterzone,
grazie della risposta...
certo in Allplan perdo tutto...cosa mi interesserebbe è sapere come congelare un oggetto deformato...salvarlo in C4d e ei mportarlo in Allplan...sino ad ora produco dei dxf ma troppo tempo a importare più volte finchè il file prodottoo sia corretto a livello architettonico...
roberto68
Posts: 153
Joined: Tue Aug 30, 2016 2:22 pm

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by roberto68 »

Cosa significa e come si fa a congelare un oggetto.
domanda banale...lo so
grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by masterzone »

tranquillo nessuna domanda e' banale. Per poter congelare un oggetto devi dare il comando "stato corrente a oggetto" che trovi attualmente nel menu oggetti della gestione degli oggetti. Se ci sono dei deformatori di qualsiasi natura questi vengono eliminati e cinema ti fa una copia dell'oggetto senza doverne fare piu uso. Cosi' te li porti in allplan senza problemi :)
roberto68
Posts: 153
Joined: Tue Aug 30, 2016 2:22 pm

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by roberto68 »

grazie!!!

che dire ...ancora grazie...non sai quanto mi si allegerisce il lavoro...

buona serata!
User avatar
chamin
Posts: 101
Joined: Sat May 17, 2008 3:10 pm

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by chamin »

In cinema esiste un comando diretto per esportare verso Allplan. Credo che esploda direttamente in poligoni nel momento dell'operazione. Se non funzionasse correttamente conviene copiare il solo contenuto da esportare in un nuovo file di cinema, renderlo poligonale, usare il comando ottimizza e poi il comando esporta verso allplan. Però, purtroppo, dipende tutto dalle versioni di Cinema e Allplan che stai usando perchè vanno un po' "a braccetto"
roberto68
Posts: 153
Joined: Tue Aug 30, 2016 2:22 pm

Re: Esportare da C4d ad Allplan

Post by roberto68 »

ciao chaim,
si esiste, ma quando si hanno oggetti elaborati con i deformatori...questi se non "trattati" con "stato corrente a oggetto"...vengono esportati privi della forza del deformatore...questo quello che ho notato...
aggingo che se cmq il file non viene esportato in dxf...quando lo vedo in allplan si porta dietro scalettature...il dxf invece mi pare perfetto...mi sono reso conto che quando non devo avere definizione di qualità i allplan e quindi solo fare prove di montaggio di modelli con parti sviluppate in cinema...posso usare il comando che dici..l'esportazione finale, per l'esperienza che mi sono fatto...mi pare che sia il dxf
  • Advertising
Post Reply