Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by luklor »

Buongiorno a tutti, devo sostituire tantissimi materiali creati automaticamente da sketchup con delle texture da me create..
Basterebbe trascinare la nuova texture su qu quella craeta automaticamente ma poi dovrei andarmi a variare poligono per poligono la selezione da sferica a cubica..
Come potrei fare per ridurre i tempi di lavoro?
Grazie
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by ocman »

Ciao io ti sconsiglio di creare delle texture da Sketchup per utilizzarle in Cinema. Al limite le crei si ma solo per esportare la mappatura UVW. Comunque è sempre meglio fare le texture nuove in Cinema e trascinarle nel tuo modello mappato.
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by luklor »

Ciao io ti sconsiglio di creare delle texture da Sketchup per utilizzarle in Cinema. Al limite le crei si ma solo per esportare la mappatura UVW. Comunque è sempre meglio fare le texture nuove in Cinema e trascinarle nel tuo modello mappato.
Non mi sono spiegato, da sketchup applico dei colori che mi servono per identificare con un colore tutte le aree che alle quali applicherò un materiale che creo in cinema.
Vorrei solamente poter applicare la texture direttamente con una proiezione da me decisa senza doverle modificareda sferica a cubica una per una..
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by enzo_87 »

assegni le twxture trascinandole come hai detto tu.
successivamente, con il fitro, selezioni tutti i materiali in un colpo e ambi la proiezione in una volta sola
Attachments
Annotazione 2019-10-14 161009.jpg
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by luklor »

assegni le twxture trascinandole come hai detto tu.
successivamente, con il fitro, selezioni tutti i materiali in un colpo e ambi la proiezione in una volta sola
sto cercando di fare come dici ma non ci riesco... ho tantissime assegnazioni.. ma non riesco a modificare la proiezione di tutte in un solo passaggio
Attachments
Schermata 2019-10-15 alle 09.51.41.png
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by enzo_87 »

Allora prova a selezuonare tutti i materiali.
Dopodiché, tasto destro su uno qualsiasi, selezuona tag ecc ecc(o qualcosa du simile, non sono al pc)
Lui ti seleziona tutti i tag materiale, nella finestra attributi poi metti cubica
dipo
Posts: 288
Joined: Sun May 12, 2013 5:43 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by dipo »

Non ho seguito bene tutta la discussione, ma se vuoi che cinema di default assegni la cubica invece della sferica basta fare semplicemente così:
1) assegni un materiale a caso ad un oggetto (non ad un gruppo)
2) clicchi sul tag del materiale e cambi la proiezione da sferica a cubica
3) vai su modifica> setta come default (vedi immagine allegata)
Da qui in avanti cinema assegnerà all'oggetto sempre la proiezione cubica
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (35.77 KiB) Viewed 2977 times
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by luklor »

Non ho seguito bene tutta la discussione, ma se vuoi che cinema di default assegni la cubica invece della sferica basta fare semplicemente così:
Perfetto Grazie :-)
luklor
Posts: 260
Joined: Wed Feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Come assegnare automaticamente la proiezione di un materiale in "cubica" da sferica

Post by luklor »

Allora prova a selezuonare tutti i materiali.
Dopodiché, tasto destro su uno qualsiasi, selezuona tag ecc ecc(o qualcosa du simile, non sono al pc)
Lui ti seleziona tutti i tag materiale, nella finestra attributi poi metti cubica
Sei stato chiarissimo grazie!
  • Advertising
Post Reply