Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3ddevid
Posts: 428
Joined: Sat Jul 30, 2011 5:29 pm

Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by 3ddevid »

Ciao a tutti, ho fatto questo nuovo post non sapendo in che sezione inserirlo.
Vorrei realizzare questo genere di immagini. Mi serve creare ambientazioni 3d per inserire in post produzione foto scontornare di divani.
Vi posto qualche esempio. Ciò che vorrei capire è se esiste qualche software o motore di rendering in grado di facilitarmi il lavoro vista la mole di ambientazioni e qual è secondo voi il metodo più adatto e veloce per raggiungere questi risultati.
Attachments
DREAM.jpg
DREAM.jpg (106.59 KiB) Viewed 1857 times
03.jpg
03.jpg (184.38 KiB) Viewed 1857 times
02.jpg
02.jpg (139.54 KiB) Viewed 1857 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by masterzone »

ciao! beh per poter fare questa cosa ovviamente cinema4D va benissimo, e opterei, (lo so sono di parte) su Corona Render in quanto ha un compositing molto efficace e veloce da realizzare.

L'approccio non e' banale ma necessita di un workflow ideale, ovvero, tenendo presente che la foto del divano ce l'hai già e quindi lavori con una foto gia scattata...io farei cosi:

1) mi faccio dare la foto e dal fotografo mi faccio dire dove a messo le luci su un foglio di carta in pianta con una bozza
2) analizzo le zone di luce nella foto
3) ricostruisco un ambiente o prendo un ambiente gia fatto e cerco di ricreare la stessa luce perché' sia coerente con la foto
4) prendo un modello di divano simile o creo con un pouf componibile lo schema del divano tenendomi in sovra impressione in C4D la foto del divano vera
5) una volta capito dove mettere il divano vero, quello finto lo faccio scomparire con il tag compositing cosi' fa solo ombre e riflessioni
6) renderizzo e poi in PS si infila il divano reale aggiustando luci e colori per giusta coerenza.

Secondo me questo e' l'approccio piu veloce in assoluto.
Per velocizzare il lavoro conviene:

1) comprare degli ambienti gia fatti per snellire il procedimento di creazione di questi
2) prendere dei set di divani componibili in 3D per poter ricreare lo spazio occupato dal divano per ombre e riflessioni
3) usare un motore di render veloce, fotorealistico con meno pippe possibili
4) parolacce....

:)
3ddevid
Posts: 428
Joined: Sat Jul 30, 2011 5:29 pm

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by 3ddevid »

Ok. Cerco di finire il lavoro e posto qualcosa che sono riuscito a fare. Non è il massimo per me, anzi, a dire il vero mi sento parecchio frustrato perché non riesco ad ottenere gli effetti desiderati. Oltre al fatto che trovare l'angolazione della camera non mi è facile soprattutto per le foto dei divani in 3/4. Volevo sapere se c'era del materiale per questo genere di lavori che spieghino meglio la faccenda. Non sono ancora pratico con corona soprattutto nella resa dei materiali e nelle luci (praticamente tutto).
3ddevid
Posts: 428
Joined: Sat Jul 30, 2011 5:29 pm

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by 3ddevid »

Ecco quello che mi è uscito. Non riesco a capire bene il funzionamento della camera calibrator. Funziona sulle foto intere, ma su un divano scontornato non riesco proprio a farla andare.
Aiutatemi vi prego perché sto perdendo la ragione e sto smadonnando tutti i santi.
PSX_20191122_202937.jpg
PSX_20191122_202937.jpg (913.03 KiB) Viewed 1835 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by masterzone »

Effettivamente sei fuori prospettiva. Ma se non sbaglio ti è stato fornita la focale della camera e l’obbiettivo giusto? Che dati hai della foto del divano? Che ottiche ha usato il fotografo?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by masterzone »

Aggiungo anche che se il fotografo invece di share giustamente focali lunghe ha raddrizzato il banco ottico per evitare la distorsione delle fughe, sei un po’ nella cacca perché il camera calibrator fallisce la prospettiva perche il punto di fuga reale viene alterato e quindi non riesci a trovarne una quadra.
Io controllerei la focale della camera del fotografo e andrei a naso mettendomi in sovra impressione la foto del divano :)
3ddevid
Posts: 428
Joined: Sat Jul 30, 2011 5:29 pm

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by 3ddevid »

masterzone wrote: Sat Nov 23, 2019 9:38 am Effettivamente sei fuori prospettiva. Ma se non sbaglio ti è stato fornita la focale della camera e l’obbiettivo giusto? Che dati hai della foto del divano? Che ottiche ha usato il fotografo?
Il fotografo a quanto mi ha detto ha usato una focale di 35mm. Il che mi sembra strano dal momento in cui nel mio progetto inserisco la stessa focale, pare che sia molto diversa dalla foto.
Aggiungo anche che il problema che sto riscontrando è anche nel taglio dell'inquadratura. Il render dovrebbe essere in formato a4 verticale con il divano in primo piano sulla base del l'inquadratura e le pareti alte che si estono fin fuori l'inquadratura. Se imposto una dimensione del genere l'immagine mi si distorce non poco soprattutto se uso una focale da 35mm. Ho preso in considerazione l'idea di fare un render molto più grande e più tagliarlo in post. Ma dato che l'immagine finale dovrebbe essere all'incirca sui 7000 x 10000px la vedo dura. Tra l'altro mettere il divano in quella posizione nel progetto, con l'inquadratura del divano, mi risulta difficile trovare il posizionamento corretto... Insomma, sto nella cacca fino al collo e non so come uscirne.
Aiutatemi
Grazie 🙏
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by masterzone »

Allora vediamo un po’:

Io sono una pippa con la focale e i rapporti fotografici ma il fatto che abbia usato un 35mm penso che abbia detto una scemenza ma dipende da alcuni fattori. Avrà usato un 35 mm ma la focale cambia in base al tipo di frame del sensore. Che mattina fotografica ha il personaggio?

https://www.robertomartino.it/la-lunghe ... e-1-parte/

La focale ha un forte rapporto con la grandezza del sensore. Se il personaggio usa una full frame hai delle lunghezze focali se invece usa macchine con un altro tipo di formato cambia tutto. Quindi se non ricavi esattamente i mm della focale sei nella cacca fino al collo anche se ne puoi uscire lavorando un po’ a occhio. Però devi avere la foto del divano in sovra impressione.

Prendi il divano e lo carichi in PS mettendolo nel centro di un A4, lo salvi un psd bucato. Lo piazzi in un mat di c4d (non corona) e poi nel canale alpha gli metti la trasparenza per bucarlo.

Poi lo applichi su un oggetto “primo piano” (di cinema) così c’è l’hai piazzato davanti. Questo ti aiuterà ad avere il divano davanti alla camera.
Tramite il tag lo puoi spostare dove serve oppure se sta al centro dell’inquadratura sei apposto.

Poi cercando di azzeccare questi maledetti mm della focale cerchi di metterti il formato A4 300 dpi e cerchi di inclinare la camera in modo che le vie di fuga della griglia tornino direttamente. Ma meglio che le vie di fuga io prima posizionerei un finto divano ad L così da avere l’ingombro e capire se poi ci sta.

In teoria dato che si parla di vie di fughe, che tu vada ad usare un formato quadrato, rettangolare o altro, la focale non cambia e le vie di fuga sono sempre le stesse anche se hai la sensazione di una forte distorsione e che fa strano lavorare su di un A4 verticale.

Comunque quel divano che vedo con cavolo che è un 35mm basato sul full frame (sensore), quelli saranno anche 55 o 70 mm.

Questa settimana purtroppo sono incasinatissimo ma se mi mandi un divano provo a capire che focale ha usato tanto vedrai sono tutti simili. Però non ti assicuro niente questa settimana perché ho un macello di robe. (alex.zdk@icloud.com)

Ps: lascia stare il calibratore camera, non ci ricavi niente dal divano
3ddevid
Posts: 428
Joined: Sat Jul 30, 2011 5:29 pm

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by 3ddevid »

Grazie mille masterzone. Cerco di mandarti il file il prima possibile. Per quanto riguarda le specifiche della camera non ne sono al corrente. L'unico fattore dato è la focale e la disposizione delle luci in fase di scatto. Proverò ulteriori tentativi. Intanto ti ringrazio e ti mando il file appena possibile.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Ambientazioni 3d per foto inserimento divano

Post by ocman »

Sono d'accordo con quanto scritto da Master specie sul fatto che, se l'immagine è stata "raddrizzata" non riuscirai facilmente nell'impresa.
Comunque, come legame abbiamo sempre l'occhio umano che, rapportato ad una fotocamera, si considera il 50mm nello standard 35mm (Full Frame nelle digitali). Poi si dovrebbe dividere in rapporto al sensore della digitale.
50/1.6 nel caso di APC-S Canon e 1/5 se invece Nikon.
Ho fatto una prova velocissima e mi da una focale di 41 mm più o meno.
Dalla tua foto infatti il divano non è correttamente inserito con una prospettiva sbagliata.
Attachments
9.jpg
9.jpg (1.1 MiB) Viewed 1782 times
  • Advertising
Post Reply