File obj pesante

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giorgia.bozzoni
Posts: 3
Joined: Thu Nov 28, 2019 5:46 pm

File obj pesante

Post by giorgia.bozzoni »

BUONASERA A TUTTI, ho un problema con il formato .obj
Lo scopo è fare un filtro per lavoro che comprende 6 filtri creati in 3d.
Il problema è che il massimo che instagram/facebook supporta sono 10 mb ed io ho oggetti che pesano sui 5 mb l'uno, il formato dell'esportazione deve essere per forza .obj, ho provato a ridurre la dimensione dell'oggetto ma niente, ho tolto elementi fin quando possibile per diminuire ma pesano ancora molto, ho tolto sezioni che non si vedono(esempio interno di un cappello) ma dai 7mb è arrivato addirittura a 9mb!!!!!!
Come posso fare a diminuire i mb di ogni singolo oggetto?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: File obj pesante

Post by masterzone »

Ti ho modificato il titolo del messaggio. Per favore non scrivere tutto il maiuscolo.
Ale
giorgia.bozzoni
Posts: 3
Joined: Thu Nov 28, 2019 5:46 pm

Re: File obj pesante

Post by giorgia.bozzoni »

c’è io faccio una domanda e l’unica risposta che ricevo è di non scrivere in maiuscolo..... aaaahhhhh utile
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: File obj pesante

Post by visualtricks »

Ciao Giorgia, molte volte quando una domanda non riceve risposte è perchè è poco chiara, o manca di informazioni. Io, ad esempio, non ho capito che devi fare.
A prescindere da questo, il peso dei file è legato al numero di poligoni, quindi l'unico modo per diminuirlo è diminuire i poligoni. Non sapendo che tipo di geometrie sono è un po' difficile dare dei suggerimenti; potresti provare con il deformatore Poly Reduction (che non fa esattamente miracoli) o con qualche software più specializzato come MeshMixer o MeshLab
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: File obj pesante

Post by masterzone »

giorgia.bozzoni wrote: Fri Nov 29, 2019 8:56 am c’è io faccio una domanda e l’unica risposta che ricevo è di non scrivere in maiuscolo..... aaaahhhhh utile
Scusami ma come uno degli amministratori ho solo inviato a scrivere senza maiuscolo.
Il fatto che non si risponda è semplicemente dovuto a momenti, ci sono delle volte dove ci sono 10 risposte e altre dove non ce ne sono. Il forum è fatto da persone che lavorano e da amatori del 3D che in quel momento stanno facendo altro.
Avvolte bisogna avere pazienza e attendere una risposta ma avvolte capita che nessuno voglia rispondere ad una domanda, diciamo che è il bello o brutto di internet 😅
Sottoscrivo cosa ti ha scritto Arkimed. Il file obj se proviene da un software esterno può darsi che durante l’esportazione si possa abbassare la qualità della geometria. Altrimenti si può usare il riduttore poligono di cinema che si trova nella palette principale, dove ci sono le booleane. Tra l’altro nell’ultima versione è stato molto potenziato e permette di ridurre bene senza fare troppi macelli.

Ale
giorgia.bozzoni
Posts: 3
Joined: Thu Nov 28, 2019 5:46 pm

Re: File obj pesante

Post by giorgia.bozzoni »

grazie, capisco e ti ringrazio per avermi corretto.
Ho risolto in altri modi, grazie
pivxtrex2
Posts: 165
Joined: Mon Oct 01, 2018 8:55 am

Re: File obj pesante

Post by pivxtrex2 »

grande giorgina
  • Advertising
Post Reply