animazione tessuto attorno ad una sfera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
emanuele2301
Posts: 15
Joined: Wed Apr 10, 2019 2:44 pm

animazione tessuto attorno ad una sfera

Post by emanuele2301 »

ciao a tutti,

devo creare un'animazione di una serie di tessuti (rettangolari) che si avvolgono a spirale attorno ad un sfera (che ruota attorno al suo asse).

il senso è che questi tessuti, arrivando fuori camera, svolazzano verso la sfera, la avvolgono e la ricoprono.

vi giro una reference di come dovrebbe essere l'effetto : https://www.youtube.com/watch?v=F7QA2SS-Iic

nel video i tessuti volano via in uscita, nel mio caso devono rimanere intorno alla sfera e ruotare con essa.

Cercando in giro ho visto che si può fare con xparticle, che non ho.

qualche consiglio utilizzando il tag cloth?

grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: animazione tessuto attorno ad una sfera

Post by masterzone »

fare quella cosa li con il TAG cloth di cinema potrebbe essere un mezzo suicidio perché' avresti il tessuto che va di qua e di la. Quello e' un tessuto che oltre ad avere la sua dinamica sta passando attraverso un percorso e quindi ci sono una serie di operazioni che vanno fatte, quindi e' un mezzo fake e un mezzo reale...
Cosi' su due piedi ti direi di provare altro invece del tag cloth, e forse con un sistema particellare ci sta che tu riesca meglio a fare una cosa del genere, forse con Xparticle che ha molte iterazioni sul tessuto dovresti riuscirci ma nativamente su cinema4D bisogna fare parecchia sperimentazione per un effetto del genere.
Ripeto con il TAG cloth potresti fare un tessuto che si muove, ma non attaccato ad un percorso in quel modo, al massimo lo puoi appendere e farlo andare in giro ma ovviamente svolazzerebbe ovunque 😂
emanuele2301
Posts: 15
Joined: Wed Apr 10, 2019 2:44 pm

Re: animazione tessuto attorno ad una sfera

Post by emanuele2301 »

ho fatto delle prove, per adesso sono a questo punto:
Attachments
test cloth.zip
(198.81 KiB) Downloaded 69 times
  • Advertising
Post Reply