Non vedo le superfici nella realizzazione video

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
martina.russo
Posts: 2
Joined: Wed Sep 05, 2018 3:11 pm

Non vedo le superfici nella realizzazione video

Post by martina.russo »

Ciao a tutti, ho realizzato un modello di un ristorante e sino a quando ho renderizzato immagini tutto bene, andando però a realizzare un video tutte superfici spariscono e rimangono solo le linee come se fosse una vista wireframe. Sul forum ho letto che altre persone nella mia stessa situazione hanno disattivato L'openGl dal menu preferenze ma così facendo, alla riapertura di cinema risulta l'intera schermata grigia e non compare nulla.
Ho MacBook Air con la versione R18...
Image
martina.russo
Posts: 2
Joined: Wed Sep 05, 2018 3:11 pm

Re: Non vedo le superfici nella realizzazione video

Post by martina.russo »

la scadenza alla consegna del progetto si avvicina, chiunque può darmi una mano è ben accetto
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: Non vedo le superfici nella realizzazione video

Post by MarkoDer »

l'immagine non si vede.
renderizza in sequenza di immagini (jpg), lascia perdere il formato video, quando ha terminato carichi la prima immagine in un editor video (non so quali si usino nel mac) che ti chiederà se vuoi importare tutta la sequenza, quindi potrai salvare il video scegliendo il formato nel video editor, controlla solo di salvare allo stesso frame rate che avrai impostato nel render settings di cinema nella parte output.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Non vedo le superfici nella realizzazione video

Post by masterzone »

ciao Martina, no c'e' un po di confusione. Disattivare le openGL nelle preferenze non ha alcun senso :) Innanzitutto realizzare l'animazione, cosa intendi? che quando fai "play" in editor lui inizia a scalare di qualità' e ti fa vedere tutte le linee? stai parlando dell'editor di cinema4d (vista 3D) che non riesce a starti dietro? perche' in quel caso il rendering non c'entra niente, semplicemente il tuo editor 3D fa fatica a fare quello che si chiama "refresh" ovvero non ce la fa a farti vedere animato in tempo reale quello che fai e quindi scala di qualità' facendoti vedere le linee e il wireframe, passando automaticamente dalla vista di editor SOLIDA alla vista in fil di ferro.
Questo succede perche' il tuo computer non ce la fa a gestire, anzi la scheda video, non ce la fa a gestire la grandezza della scena.
Non c'entra niente con il rendering, hai problemi di scheda video legata alla versione un po datata di cinema4D che magari aggiornata lavorerebbe una pelino meglio, ma se usi il macbook air hai una pessima scheda video, se non addirittura hai la scheda video intel IRIS o simili integrata dentro invece di usare una scheda video dedicata tipo i macbook che montano le AMD Radeon o simili.

Ora, al di la' dei tecnicisimi di cui non ci puoi fare molto, le open GL devono rimanere attive, altrimenti vai ancora piu lenta del normale, quello che devi fare e' sicuramente ottimizzare il piu possibile la scena perche' il tuo computer riesca ad andare fluido nel farti vedere l'animazione, poi nel rendering e' tutta un altra storia perche' lui si mettera' ad elaborare frame dopo frame con i suoi tempi e li di real-time non c'e' piu nulla.

cerca di disattivare gli elementi usando il semaforino rosso (pallino sopra) tutti gli oggetti che non ti serve visualizzare durante il lavoro in editor, mantenendo invece acceso il semaforino sotto che e' quello del rendering.
Chesso' potresti disattivare quegli oggetti che hanno molti poligoni, quindi piantine, lampade particolari, divani che spesso sono pieni zeppi di geometria, cercando di fare in modo che si possa comunque lavorare per animare la camera (presumo tu debba animare una telecamera) senza andare a scatti o che cinema passi addirittura in linee.

Se alcuni oggetti non li puoi spegnere perche' ti serve vederne bene l'ingombro, puoi applicare a quegli oggetti pesanti un TAG che si chiama MOSTRA, a forma di occhio, dentro questo tag c'e' la possibilità di cambiare la visualizzazione SOLO di quel determinato oggetto, ad esempio se un divano e' pesantissimo perche' pieno zeppo di poligoni, potresti applicare un TAG MOSTRA e nelle impostazioni del TAG dirgli: visualizzazione Gourad Shading e sotto come costruzione BOX.
Cinema ti visualzzera' una scatola solida al posto del divano, che ti permettera' comunque di vederne gli ingombri. Il fatto che sia visualizzato come una scatola da a cinema una velocità di esecuzione dell'editor (refresh) molto piu veloce che visualizzarlo tutto per intero.

Ecco, questo e' il problema che ti accade e solo cosi' lo puoi risolvere perche' ribadisco, hai un ottimo computer ma la scheda video che monta e' un "cesso", scusa il termine, ma e' proprio cosi'. Siccome cinema4D usa la scheda video per farti vedere le cose nella vista 3D, tutte le stranezze che ti possono capitare sono dovute proprio alla scheda video.

ale :)
  • Advertising
Post Reply