Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
border
Posts: 6
Joined: Thu Jan 26, 2012 6:35 pm

Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by border »

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo al forum perché ho un problema a cui non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Il mio progetto è una semplice animazione prevede una città basilare formata da cubi, una camera che effettua un movimento dal centro della città all’esterno per fare una panoramica e successivamente delle sfere che entrano all’interno della scena da un fuori campo e che seguono un percorso.
Il problema è che a momento di renderizzare i frames il movimento della camera si svolge correttamente ma le sfere rimangono ferme.
Se visualizzo i vari frame con la finestra di anteprima di render invece le sfere risultano correttamente cambiare posizione seguendo il loro percorso.
Mi rivolgo a voi perché non ho idea di come risolvere il problema. Potete aiutarmi?
Grazie a tutti
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by masterzone »

tra finestra di anteprima e picture viewver intendi che quando fai un render in editor le sfere cambiano posizione invece se lanci un render esterno le sfere stanno ferme?
mmm c'e' qualcosa che non va nella scena sicuramente, ci sono delle cose in cinema che fanno questi scherzetti, ma sono cose che cosi' su due piedi non dovresti aver attivato o comunque non penso tu abbia usato sistemi particolari per muovere quelle sfere.
Riesci a zippare e inserire il file qua da scaricare? cosi' gli diamo un occhiata? se clicchi sotto su "editor completo e anteprima" puoi trascinare lo zip sulla zona del testo del messaggio e te lo mette come allegato al forum :)
border
Posts: 6
Joined: Thu Jan 26, 2012 6:35 pm

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by border »

Grazie del supporto, ho messo in allegato il file di zippato del progetto.

Cerco di spiegarmi meglio: quando renderizzo tramite Visualizzatore Immagini le sfere non si muovono, quando invece renderizzo con Renderizza Vista, le sfere si trovano correttamente nel punto determinato dal percorso.

Allego screenshot per chiarimento
Attachments
Schermata Renderizza Vista.png
Schermata Renderizza Vista.png (593.77 KiB) Viewed 985 times
Schermata render Visualizzatore Immagini.png
Schermata render Visualizzatore Immagini.png (369.29 KiB) Viewed 985 times
Schermata Progetto.png
Schermata Progetto.png (429.43 KiB) Viewed 985 times
kick-1 1.c4d.zip
(195.87 KiB) Downloaded 55 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by masterzone »

Ho dato un occhiata al file, molto semplice, quando tu mandi in play in editor, hai lo stesso comportamento di quando lanci il render nel visualizzatore immagini, infatti noterai che le sfere non ci sono nemmeno durante il play in realtime in editor.
C'e' qualche pasticcio a livello di dynamics, infatti mandando avanti e indietro lo "spinner" del tempo, le sfere cadono, ma se vai in play no. Sicuramente c'e' qualche conflitto tra il tag allinea alla spline e il tag dynamics, quindi in realtà' non hai una discrepanza ma fa la stessa identica cosa sia in render sia in play diretto :)

Tieni sempre presente che le dynamics sono molto delicate e vanno sempre calcolate e verificate dal frame 0 in poi, non si può' saltare di frame con la dinamiche perché' vengono calcolate in realtime e quindi se ti fermi a meta del tempo o salti a meta' del tempo, le dynamics le potresti trovare in uno stadio "fasullo"
border
Posts: 6
Joined: Thu Jan 26, 2012 6:35 pm

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by border »

Grazie Masterzone, effettivamente il problema risulta proprio quello, un'incompatibilità tra il tag dynamics e il tag allinea alla spline.
Togliendo il dynamics le sfere seguono correttamente il loro percorso. Rimettendo ex novo il dynamics si ripresentano i problemi come se dynamics e allinea spline fossero in conflitto come dici te, spostando la timeline le sfera hanno comportamenti strani o rimangono bloccate.
Avete dei consigli da darmi per risolvere la situazione?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by masterzone »

Da quello che ricordo, ma ahimè sono un po smemorato, c'e' un modo per usare le dynamics e l'allinea alla spline oppure i keyframes per poter creare dei pre-comportamenti e poi lasciare alle dinamiche altre parti, perche' se ci pensi o fai un oggetto dinamico che cade da solo o lo forzi su un percorso...sono due cose che non vanno d'accordo ma so che c'e' un modo per controllarne un "range" tipo entro tot cm segui lo spline ma oltre un tot vai di dinamica ma non ricordo se questo fa al caso tuo...
border
Posts: 6
Joined: Thu Jan 26, 2012 6:35 pm

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by border »

Grazie Masterzone, darò un'occhiata in rete per vedere di risolvere il problema
border
Posts: 6
Joined: Thu Jan 26, 2012 6:35 pm

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by border »

Ho dato un'occhiata a questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=bkUdNywM3d0
Nel video si vede chiaramente i disturbi che ho anch'io nel movimento degli oggetti quando sposto la timeline, l'autore poi facendo il bake dell'animazione, fissa il movimento.
Ho provato anch'io ma dopo il bake le sfere non si muovo più e rimangono completamente ferme.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by masterzone »

avevo provato anche io a fissare l'animazione tramite il pannello delle dinamiche ma fa esattamente quello che poi succede nel play...spariscono le sfere :(
border
Posts: 6
Joined: Thu Jan 26, 2012 6:35 pm

Re: Discrepanze tra finestra anteprima render e picture viewer

Post by border »

Credo di aver aggirato il problema. Dopo aver tentato numerose volte cambiando i vari settaggi del dynamics bake ho provato cambiando il corpo rigido in corpo morbido. Con la sostituzione del tag i render visualizzano correttamente le sfere. Ho impostato i valori del corpo morbido in maniera tale che si comporti, almeno all'apparenza come corpo rigido.
Grazie per il supporto :)
  • Advertising
Post Reply