Oggetto immerso nell'acqua

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Oggetto immerso nell'acqua

Post by thex69 »

Buona sera a tutti,
sto realizzando un progetto personale animato in C4D dove da una inquadratura sopra la superficie dell'acqua passo ad una sotto la superficie.
Tralasciando le eventuali difficoltà che incontrerò nel passaggio da un'ambiente all'altro… come creo l'effetto del sottomarino immerso nell'acqua? Quindi le distorsioni e differenze cromatiche? Devo comunque anteporre alla camera (che dovrebbe essere immersa nell'acqua stessa) un filtro, come se fosse una gelatina?
Grazie in anticipo,
Silvano
Attachments
Submarine.jpg
Submarine.jpg (194.63 KiB) Viewed 2198 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by masterzone »

mmmm, allora, intendi dire quando simuli che sei sotto l'acqua? in realtà quando tu sei sotto l'acqua non hai una distorsione ottica perché sei all'interno del volume, invece incontrerai altri problemi ovvero la foschia o comunque l'effetto "volume" dell'acqua stesso. L'acqua ha una densità che cambia in base alla distanza e quindi una sorta di nebbia. Cinema4D non ha questi shader avanzati per creare il volume bello dell'acqua come in altri rendering engine quindi sinceramente con cinema4D non saprei da che parte iniziare, ma su altri motori di render si.
In pratica quando sei sotto l'acqua c'e' del pulviscolo, delle bollicine e in generale delle particelle che ti fanno capire un po che ti trovi in un ambiente sottomarino, e poi naturalmente, per ribadire il concetto di prima, un volume cromatico che cambia con la distanza e annebbia gli oggetti sulla base della loro posizione vicino a te o lontani. Questo render l'acqua pastosa e ben tangibile altrimenti sei dentro una scatola trasparente...non per ultimo le caustiche che sono purtroppo impossibili da fare con il motore standard di cinema.

questo video che ha molti anni, ti prego non guardare la qualità', https://www.youtube.com/watch?v=6sHwBi4VYXA era stato fatto con cinema mettendo la nebbia nella scena, creando dei chiarori dall'alto per simulare le caustiche e del pulviscolo in giro nella scena per dare un po di brio ai movimenti per far capire che intorno a te c'e' della materia...

Ale :)
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by thex69 »

Ciao Masterzone, grazie della risposta celere. In un forum di After Effects a volte non ho proprio risposte :-(
Preferirei usare il motore fisico di C4D, anche se ho cominciato a studiare V-Ray non credo sia sufficientemente veloce. Già con questo progetto ho superato 12 minuti a frame.
Mi sa che devo lavorare in compositing con After Effects per simulare le caratteristiche dell'ambiente marino.
Bello il video, a giudicare dal 4:3 deve avere qualche annetto :-)
Grazie ancora,
Silvano

PS Se volessi postare un video per farmi massacrare di commenti, c'è una sezione apposità?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by masterzone »

Beh considera che VRAY o Corona render, o altri motori, sono anche il doppio più veloci a parità di impostazioni rispetto al motore di Cinema4D, oltretutto questi motori hanno anche moltissime caratteristiche che velocizzano il flusso di lavoro per non parlare delle caratteristiche fisiche di alcuni materiali applicabili all'ambiente, come il fog, la volumetria e altre cose che sarebbero perfette per il tuo progetto, pero' non voglio depistarti troppo.
Una cosa che potrebbe aiutarti molto nel tuo progetto per trovare un bell'effetto o comunque per applicarci sopra un effetto di profondità e' uscire da Cinema con la DEPTH map, attivabile tramite multipass che legge la profondita' del cono della camera, serve per creare un bianco e nero di profondita' degli oggetti che in fase di compositing su AE crea proprio gli effetti di profondità', quindi puoi usare quella maschera per sbiadire il fondale o scurire il fondale in base alla distanza, te la faccio vedere come esempio qua sotto.

Per postare il video? tranquillo postalo pure qua nella sezione di Cinema4D :)
Attachments
depth map 2.jpg
depth map 2.jpg (36.76 KiB) Viewed 2148 times
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by thex69 »

Molto interessante la DEPTH map, posso usarla con la sfocatura che usa il canale della luminanza :-) Grazie mille.
Con V-Ray sono ancora alle prime armi, anche se proprio per questo progetto avevo fatto dei test con V-Ray e i suoi materiali ma i risultati non era particolarmente migliori e i tempi al contrario più lenti. Forse perché uso un iMac Pro con scheda Radeon Pro Vega 56 e 32GB di ram.
Purtroppo c'è troppo da imparare e io ho una vita soltanto :-)

PS Posso linkare un video Youtube del mio profilo/studio? Pensavo fosse vietato. Nel senso che si poteva ravvisare un aspetto autopromozionale
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by masterzone »

Vai tranquillo non ci sono problemi. Anzi se tu inserisci delle immagini in un progetto nella galleria, hai a disposizione anche la possibilità di riempire la BIO nel profilo (menu blu in alto "DATI PERSONALI" che poi compariranno quando si clicca sul nome in galleria per l'elenco delle tue immagini.
Purtroppo in galleria quando si inserisce un progetto puoi mettere solo delle immagini, ma dopo che hai messo il progetto, rientrando sempre dal menu BLU "i miei progetti", puoi rientrare nel tuo progetto cliccando sull'icona a reghe e caricare anche un video, ma il video solo se e' stato prima già inserito un progetto standard.
hai più visibilità perche finisci in homepage, in alternativa puoi mettere il link al video nel testo del progetto :)
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by thex69 »

Grazie mille, tornerò a darti fastidio 🙂
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Oggetto immerso nell'acqua

Post by masterzone »

assolutamente, siamo qua per aiutare :)
  • Advertising
Post Reply