spaziare poligoni di un piano

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ToninoPio
Posts: 5
Joined: Mon Oct 13, 2014 12:05 pm

spaziare poligoni di un piano

Post by ToninoPio »

Salve a tutti

Ho un problema che non riesco a risolvere con c4d e spero che qualcuno di voi possa essere
così gentile da perdere qualche minutino x me.

ipotizzando di avere una base di un piano, suddiviso in n poligoni misti, ovvero triangoli e n-gons.

mi interessa sapere come posso fare per staccarli sul piano X-Z di un certo offset, automaticamente,
conservando pero' le stesse misure originali, poligono per poligono.

Ho provato diverse strade ma nessuna utile. L'unica nella quale i sono avvicinato è di ingrandire
tutto il piano, disconnettere i poligoni non preservando i gruppi, selezionare tutti i poligoni, smussarli internamente di un tot, invertire la selezione e eliminare cosi' i tracciati smusso residui, ma così facendo
mi deforma i pezzi risultanti.

Grazie x l'attenzione
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by Sirio76 »

Riesci a postare un’esempio di ciò che vuoi ottenere? Così sarà più facile indicarti la via più rapida.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by masterzone »

Si chiama SCINDI, devi selezionare i poligoni e richiamare il comando "Scindi" in inglese "split" e lui ti creerà' un oggetto nuovo con dentro i poligoni scelti, senza eliminarli dall'altro oggetto :)

Se poi dopo vuoi separare tutti i singoli poligoni dall'oggetto "scisso" basta che richiami il comando "gruppo poligoni ad oggetto" che trovi nel menu MESH > conversione, e cinema fare' diventare l'oggetto il padre (da buttare) dei singoli oggetti che ora sono singoli poligoni :)
MarkoDer
Posts: 168
Joined: Wed Sep 19, 2018 2:01 pm

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by MarkoDer »

Non so se ho capito ma bene ma forse questo ti aiuta... dopo averli disconnessi li selezioni tutti, passi al tool per scalare, nelle sue proprietà nel tab modelling axis dove dice orientation scegli "normal" e sotto metti la spunta su "along normals" quindi scali a piacimento
Attachments
_scale.jpg
_scale.jpg (359.04 KiB) Viewed 3569 times
ToninoPio
Posts: 5
Joined: Mon Oct 13, 2014 12:05 pm

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by ToninoPio »

Grazie sirio, master e marko

x master, io alludo a separare i poligoni fisicamente, non tanto nell'albero menu oggetto, a separarli tra uno e l'altro un po' come nell'esempio di marko

x sirio, alludo ad avere una immagine come quella postata da marko

x marko, l'idea è quella... ma così facendo scalo comunque le misure di origine.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by masterzone »

Ciao Tonino, l'operazione che ti ho fatto fare li separa fisicamente..ma se preferisci che siano parte dell'oggetto fai cosi:


1) selezioni tutti i poligoni
2) richiama il comando DISCONNETTI ma prima clicca sulla rotella delle impostazioni, ⚙️ e togli il PRESEVA GRUPPI.

Ora hai tutti i poligoni scollati...senza alternarne la scala
ToninoPio
Posts: 5
Joined: Mon Oct 13, 2014 12:05 pm

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by ToninoPio »

grazie master per il tuo interessamento... ma ancora manca un piccolo passo...
quello di disconnetterli non preservando i gruppi l'ho già fatto... ma ora vorrei staccare i singoli poligoni
come nella foto mostrata da te... ovvero distanziarli l'uno con l'altro di uno spazio non necessariamente esatto.
Ora sto facendo qualche tentativo con i tag collisori e corpi rigidi... ma non li so usare molto bene, non sono un asso :-)
Se hai qualche idea cn i collisori mi suggeriresti una strada ?
Grazie infinite ancora
ToninoPio
Posts: 5
Joined: Mon Oct 13, 2014 12:05 pm

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by ToninoPio »

Mi spiace anche non poter postare un esempio grafico, ma non so farlo in questo forum
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: spaziare poligoni di un piano

Post by Arkimed »

ToninoPio wrote: Tue Jan 28, 2020 11:47 pm Mi spiace anche non poter postare un esempio grafico, ma non so farlo in questo forum
Nella parte bassa, quando scrivi un post (cliccando su editor completo e anteprima), c'è il tab Opzioni e il tab Allegati...seleziona quest'ultimo e troverai il pulsante per poter allegare files.

Riguardo al tuo quesito invece secondo me ti conviene usare mograph...disponi i cloni a schiera e poi li sfalsi con l'effettuatore Random.

Arkimed
  • Advertising
Post Reply