Dimensioni uscita render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
AlfaJack
Posts: 8
Joined: Thu Dec 12, 2019 9:46 am

Dimensioni uscita render

Post by AlfaJack »

Buonasera, dovrei elaborare un render per metterlo in una tavola 60x60...impostando queste dimensioni con 300dpi mi esce una risoluzione di 7000x7000..temo che ci impiegherà una vita a elaborare tutto. Qual'è la regola generale per impostare l'uscita dei render? Se devo intavolare un render, più grande è la tavola e più grande dovrò fare il render per forza?
Grazie a tutti
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Dimensioni uscita render

Post by masterzone »

No no altrimenti rischi di fare sovra risoluzioni. Ti consiglio di impostare un A3 a 300 DPI (ci sono i presettaggi in alto nella freccia).
Generalmente con un A3 tiri anche a fare delle gigantografie tanto anche se quando viene stampato si sfuoca leggermente non andrai mai da 1 cm a guardare le tavole ma stai sempre leggermente distante. :)

Una A3 ha sempre una bella botta di pixel ma non 7000. Poi in indesign o illustrator o comunque dove andrai a impaginare, tirerai l’immagine dentro la gabbia di 60x60 e ci pensa il software a fare l’interpolazione.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Dimensioni uscita render

Post by Sirio76 »

Più che usare una semplice interpolazione utilizza i nuovi engine A.I. per il resampling(anche lo stesso 2.0 integrato in Photoshop), i risultati sono eccellenti. Se fai un render in 4k e lo scali in 8k sarai sorpreso dalla qualità del risultato.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Dimensioni uscita render

Post by nikdegra »

Dipende molto da su che superficie andrai a stampare e a che distanza vedrai l immagine! es: se stampi su tela e non ti avvicinerai molto puoi come detto sopra stampare a meno dpi scendendo fino a 100 o meno(ti consiglio di tenere comunque le dimensioni reali, cosi non dovrai nemmeno scalare l immagine). Se invece stampi su carta fotografica e il render verrà esaminato da vicino allora ti conviene non barare e fare tutto a 300dpi. In questo caso puoi usare una render farm esterna e con pochi euro renderizzi in pochi minuti oppure puoi usare la Tiled Camera (trovi diversi tutorial online ed è davvero facile da usare). Serve per dividere il render in più riquadri che poi andrai a montare assieme in PS. In genere io l ho usata per render enormi ( 6x3 m =) ) ma puoi usarla anche per immagini piccole e renderizzare "a pezzi", cosi puoi distribuire il calcolo in diversi momenti (di solito notti) e se dovesse crashare non perdi tutto il lavoro!
  • Advertising
Post Reply