Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gothia82
Posts: 6
Joined: Wed Apr 05, 2017 10:00 am

Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Post by gothia82 »

Salve,sono un utente inscritto a questo forum da anni,ma per cause di forza maggiore ho dovuto abbandonare la progettazione 3d per fare altro nella vita.
Da domani dovrei ricominciare in uno studio di architettura ad occuparmi di modellazione 3d.
Dato gli anni di inattivita ho dimenticato quasi tutto quello che riguarda cinema 4d e per riprendere da dove ho lasciato,stavo rispolverando un paio di progetti vecchi.
Vengo subito al dunque,prima facevo il progetto 3d in autocad una volta finito lo aprivo con 3ds e lo salvavo con l estenzione 3ds. e ciò mi permetteva di aprirlo con cinema 4d,ma adesso aprendo il file non lo visualizzo piu nella vista prospettica,il file è caricato sicuro perchè visualizzo ogni singolo ogetto nella parte destra (elenco)ma come detto prima nella schermata principale nn c'e traccia,anche se faccio centra asse a nn lo trovo.
Sapreste dirmi dove e cosa sbaglio?perchè nn so piu che pesci prendere.
GRAZIE in anticipo per chi potra' aiutarmi.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Post by Sirio76 »

Potresti avere la scala sbagliata e di conseguenza il clipping della viewport non ti visualizza il modello. Dai un'occhiata alle coordinate(metti la scala in modalità size+) così ti rendi subito conto se la scena è fuori scala.
gothia82
Posts: 6
Joined: Wed Apr 05, 2017 10:00 am

Re: Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Post by gothia82 »

Sirio76 wrote: Wed Feb 05, 2020 9:10 pm Potresti avere la scala sbagliata e di conseguenza il clipping della viewport non ti visualizza il modello. Dai un'occhiata alle coordinate(metti la scala in modalità size+) così ti rendi subito conto se la scena è fuori scala.
grazie per la risposta,da dove cambio la scala una volta importato?
perche quando lo apro ho provato sia in cm che in mt.
ma posso allegare il file(se è si come?)per fartelo vedere?!
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Post by Sirio76 »

Se il file è piccolo lo zippi e lo alleghi sul forum, altrimenti usa Dropbox o simili. La scala puoi cambiarla in molti modi, ad esempio dividendo per 10/100/1000 volte la dimensione che trovi nelle coordinate.
gothia82
Posts: 6
Joined: Wed Apr 05, 2017 10:00 am

Re: Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Post by gothia82 »

Sirio76 wrote: Wed Feb 05, 2020 9:33 pm Se il file è piccolo lo zippi e lo alleghi sul forum, altrimenti usa Dropbox o simili. La scala puoi cambiarla in molti modi, ad esempio dividendo per 10/100/1000 volte la dimensione che trovi nelle coordinate.
Grazie ancora,sono sul treno, appena torno a casa provo a zipparlo e lo posto.
Grazie infinite 🙏
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Non visualizzo il modello 3d in cinema 4d

Post by masterzone »

In caso vuoi tentare a scalare il modello, nel menu MODIFICA trovi SCALA PROGETTO, inserisci un target di 100 o dipende da quanto misura un pezzo, e poi applichi il cambiamento, e lui scala.
Prima di questo seleziona un pezzo nella lista anche se non lo vedi, e leggi che misure ti da, sempre che tu riesca a riconoscere il pezzo...
  • Advertising
Post Reply