luci/sky

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

masterzone wrote: Wed Feb 12, 2020 11:53 am Stranissimo che ti faccia quelle seghettature sul bordo dell'anello grande...in generale lo vedo ok ma in quel punto li qualcosa non va, strano perche' l'AA su 16x16 e' altissimo, dovrebbe renderizzare molto pulito in quel punto li.

Fai una prova, in alto dove c'e' scritto motore render "standard" metti quello FISICO, l'AA va via, e lavora con parametri diversi, con i campioni, prova a vedere se viene meglio.

Che formato stai facendo di rendering? in pixel intendo...
Il formato da preset 1280x720.
Ho provato a impostare physical, ma non cambia nulla. Perdonami ma con parametri e campioni cosa si intende?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci/sky

Post by masterzone »

Non e' cambiato nulla? ma che strano, eppure con un Anti aliasing di 16x16 dovrebbe andare a ripulire i pixel anche dove non ci sono, veramente strano.
Per la cosa dei campioni, semplicemente il motore fisico non usa l'Anti aliasing per pulire linee seghettate e riflessioni seghettate, ma usa la tecnica dei campioni, ovvero la polvere. Dentro i parametri del motore fisico c'e' la zona che si chiama mi pare "campionamento" che di default e' su "basso" che comunque lavora meglio dell'antialiasing del motore standard, aumentando i valori, o usando il menu a tendina su media qualità', aumenta un po tutto ed e' comunque di gran lunga migliore.

Senti fai una cosa, togli il materiale e posta un render senza il materiale lucido applicato sopra, vediamo come viene con il grigio suo o il bluastro suo di default per capire se non ci sono delle linee seghettate anche sulla superficie....magari un difetto sulla mesh?
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

masterzone wrote: Wed Feb 12, 2020 12:12 pm Non e' cambiato nulla? ma che strano, eppure con un Anti aliasing di 16x16 dovrebbe andare a ripulire i pixel anche dove non ci sono, veramente strano.
Per la cosa dei campioni, semplicemente il motore fisico non usa l'Anti aliasing per pulire linee seghettate e riflessioni seghettate, ma usa la tecnica dei campioni, ovvero la polvere. Dentro i parametri del motore fisico c'e' la zona che si chiama mi pare "campionamento" che di default e' su "basso" che comunque lavora meglio dell'antialiasing del motore standard, aumentando i valori, o usando il menu a tendina su media qualità', aumenta un po tutto ed e' comunque di gran lunga migliore.

Senti fai una cosa, togli il materiale e posta un render senza il materiale lucido applicato sopra, vediamo come viene con il grigio suo o il bluastro suo di default per capire se non ci sono delle linee seghettate anche sulla superficie....magari un difetto sulla mesh?
Ho seguito i feed, ma rimane seghettato, mi spiace ma da totale principiante non riesco a aiutarti più di tanto a venirne a capo.
Ti allego le immagini del modello senza materiale, magari si evince se è un problema di mesh.
Attachments
Schermata 2020-02-12 alle 12.17.26.png
Schermata 2020-02-12 alle 12.17.08.png
Schermata 2020-02-12 alle 12.17.08.png (1.01 MiB) Viewed 4095 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci/sky

Post by masterzone »

Senti riesci a fare uno zippone di tutto e a inviarmelo? (fai un salva progetto con assets cosi' ci finisce anche l'HDR che hai usato) e me lo mandi a Alex.zdk@icloud.com ? sono troppo curioso...sempre se puoi farlo, perche' non riesco proprio a capire perche' ti si sfasciano cosi' i bordi, mi pare tutto perfetto...

Ale
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

masterzone wrote: Wed Feb 12, 2020 3:02 pm Senti riesci a fare uno zippone di tutto e a inviarmelo? (fai un salva progetto con assets cosi' ci finisce anche l'HDR che hai usato) e me lo mandi a Alex.zdk@icloud.com ? sono troppo curioso...sempre se puoi farlo, perche' non riesco proprio a capire perche' ti si sfasciano cosi' i bordi, mi pare tutto perfetto...

Ale
Per la verità non avrei mai osato chiedertelo, ma te ne sarei più che grato.
Provvedo subito a inviartelo.
  • Advertising
Post Reply