luci/sky

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

luci/sky

Post by cristiano.trapani »

buongiorno al forum,
ho modellato la mia grafica 3d e ora in quanto principiante inesperto vorrei chiedere qual'è il procedimento/combinazione ideale,
nella specifico di sky/luci/materiali e settaggi per l'esportazione in png
per attribuire una resa metallica al modello che allego.

Mille grazie a chiunque voglia darmi qualche feed
Attachments
Schermata 2020-02-07 alle 14.29.04.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci/sky

Post by masterzone »

Molto interessante, ricca composizione senza dubbio. Allora la cosa che ti consiglio e' di iniziare ad impostare un HDR da mettere intorno alla tua scena, ad esempio al posto di uno SKY semplice, che richiami uno studio fotografico, tipo questa:

https://hdrihaven.com/hdris/category/?c=studio

Usando questi HDR per illuminare e anche in automatico per le riflessioni, otterrai un ottimo risultato, ovviamente l'HDR (il cielo) lo dovrai nascondere nella camera tramite il tag compositing.
Ovviamente dovrai anche usare la GI per poter rimbalzare la luce generata intorno al modello, altrimenti non avendo fonti luminose ti mancherà' il supporto della luce diretta, e' vero che avrai materiali principalmente riflettenti pero' usare la GI in Alcuin frangenti ti dara' su alcuni materiali meno lucidi con più "colore / diffusione" un po di chiaro scuro d'appoggio.

Mi raccomando prima illuminalo bianco/grigio, poi dopo metti i materiali...
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

masterzone wrote: Fri Feb 07, 2020 2:52 pm Molto interessante, ricca composizione senza dubbio. Allora la cosa che ti consiglio e' di iniziare ad impostare un HDR da mettere intorno alla tua scena, ad esempio al posto di uno SKY semplice, che richiami uno studio fotografico, tipo questa:

https://hdrihaven.com/hdris/category/?c=studio

Usando questi HDR per illuminare e anche in automatico per le riflessioni, otterrai un ottimo risultato, ovviamente l'HDR (il cielo) lo dovrai nascondere nella camera tramite il tag compositing.
Ovviamente dovrai anche usare la GI per poter rimbalzare la luce generata intorno al modello, altrimenti non avendo fonti luminose ti mancherà' il supporto della luce diretta, e' vero che avrai materiali principalmente riflettenti pero' usare la GI in Alcuin frangenti ti dara' su alcuni materiali meno lucidi con più "colore / diffusione" un po di chiaro scuro d'appoggio.

Mi raccomando prima illuminalo bianco/grigio, poi dopo metti i materiali...


Grazie mille masterzone, vorrai perdonare l'ignoranza, quella che però non mi è chiara è l'ultima raccomandazione sull'illuminazione, perchè mi era sembrato di capire dal passaggio precedente
("non avendo fonti luminose ti mancherà' il supporto della luce diretta")
che non avrei dovuto illuminare.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci/sky

Post by masterzone »

No no diciamo che l’hdr è già di per se una fonte luminosa ma viene usato esclusivamente dalla GI. Nel senso che se non attivi la GI non hai luci dirette che generano ombre quindi devi ricordarti di usarla altrimenti non avrai ombre :)
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

masterzone wrote: Sat Feb 08, 2020 4:23 pm No no diciamo che l’hdr è già di per se una fonte luminosa ma viene usato esclusivamente dalla GI. Nel senso che se non attivi la GI non hai luci dirette che generano ombre quindi devi ricordarti di usarla altrimenti non avrai ombre :)
Ho applicato i tuoi suggerimenti, ma quello che continua a cozzare è il profilo del modello come potrai vedere nell'immagine che ti allego.
Grazie mille
Attachments
Schermata 2020-02-11 alle 14.36.06.png
Schermata 2020-02-11 alle 14.36.06.png (1.09 MiB) Viewed 3573 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci/sky

Post by masterzone »

ciao! mah non i sembra cosi' male, in che senso il profilo del modello? noterai che le riflessioni si vedono piuttosto bene, certo hai un uniformita' globale in tutto il modello in quanto il materiale e' identico. Sicuramente devi schiarire un po l'HDR o aumentare le riflessioni per vedere tutto piu pimpante, ma anche l'interno ad esempio dell'anello in alto a destra non e' male, hai delle buone striature bianco / nero...
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: luci/sky

Post by Arkimed »

Ciao Cristiano,
forse quello che intendi è un problema di antialiasing...nei settaggi di rendering imposta l'antialiasing su Best (Migliore).

Arkimed
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

masterzone wrote: Tue Feb 11, 2020 5:29 pm ciao! mah non i sembra cosi' male, in che senso il profilo del modello? noterai che le riflessioni si vedono piuttosto bene, certo hai un uniformita' globale in tutto il modello in quanto il materiale e' identico. Sicuramente devi schiarire un po l'HDR o aumentare le riflessioni per vedere tutto piu pimpante, ma anche l'interno ad esempio dell'anello in alto a destra non e' male, hai delle buone striature bianco / nero...
ciao masterzone, intendo proprio quella forma di riflesso lungo il profilo estruso del logo.
Ho provato a impostare anti aliasing ma il rumore persiste.
Allego una porzione dell'anteprima di render che potrebbe esemplificare in miglior modo quello che intendo.
Attachments
Schermata 2020-02-12 alle 09.28.16.png
Schermata 2020-02-12 alle 09.28.16.png (91.16 KiB) Viewed 3521 times
cristiano.trapani
Posts: 17
Joined: Thu Oct 03, 2019 12:39 pm

Re: luci/sky

Post by cristiano.trapani »

Arkimed wrote: Tue Feb 11, 2020 5:31 pm Ciao Cristiano,
forse quello che intendi è un problema di antialiasing...nei settaggi di rendering imposta l'antialiasing su Best (Migliore).

Arkimed
ciao Arkimed,
ho provato su tuo suggerimento a impostare l'antialiasing su best, ma la resa di quel dettaglio rimane invariata.
Attachments
Schermata 2020-02-12 alle 09.28.43.png
Schermata 2020-02-12 alle 09.28.43.png (325.6 KiB) Viewed 3520 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: luci/sky

Post by masterzone »

Stranissimo che ti faccia quelle seghettature sul bordo dell'anello grande...in generale lo vedo ok ma in quel punto li qualcosa non va, strano perche' l'AA su 16x16 e' altissimo, dovrebbe renderizzare molto pulito in quel punto li.

Fai una prova, in alto dove c'e' scritto motore render "standard" metti quello FISICO, l'AA va via, e lavora con parametri diversi, con i campioni, prova a vedere se viene meglio.

Che formato stai facendo di rendering? in pixel intendo...
  • Advertising
Post Reply