render interni lento

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

render interni lento

Post by arcnello »

buongiorno a tutti
chiedo un aiuto riguardo le impostazioni di render in ambienti interni
contrariamente a quanto succede per gli esterni, dove la velocità del mio pc è buona riuscendo ad avere ottimi risultati di nitidezza dopo 10/12 ore di elaborazione, per gli interni ho sempre problemi in quanto le immagini prodotte hanno un disturbo fastidioso
allego l'immagine 12, elaborata dopo 14 ore (tutta la notte)
sono stati fatti 34 passaggi, e questo è il risultato
La scena è illuminata con il cielo, e due luci di supporto nelle aperture
Allego le impostazioni del render (impostazioni render fisico e impostazioni IG)
Esistono delle altre impostazioni alternative, con un buon compromesso qualità/tempi, in grado di ottenere risultati migliori?
Con i parametri attuali dovrei fare quasi il doppio dei passaggi, con tempi eccessivamente lunghi.
Grazie a chi puo' darmi una mano
buon lavoro!
Attachments
impostazioni IG.JPG
impostazioni IG.JPG (53.49 KiB) Viewed 4609 times
impostazioni fisico.JPG
impostazioni fisico.JPG (56.66 KiB) Viewed 4609 times
12.jpg
12.jpg (468.09 KiB) Viewed 4609 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: render interni lento

Post by Sirio76 »

A parità di complessità è normale che un’esterno impieghi di meno di un’interno dal momento che nel secondo caso i raggi della GI rimbalzano molto di più tra le superfici, mentre all’aperto si disperdono rapidamente nell’ambiente. Anche se non uso il motore di Cinema ti posso dire che nel mio caso gli interni calcolano in genere in un tempo doppio.
Come detto non ti so consigliare nello specifico non conoscendo il motore Fisico di C4D, a occhio però mi pare che tu abbia impostato sia il rimbalzo primario che secondario su un metodo unbiased, forse delegando ad un metodo biased il rimbalzo secondario potresti recuperare velocità senza perdita di qualità, ripeto che non conosco il motore quindi è solo un’ipotesi. A prescindere col rumore residuo io di solito risolvo col denoiser.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: render interni lento

Post by masterzone »

Come accennato dal buon vecchio Sirio, ti conviene rivedere il metodo di GI, che in questo caso essendo tutto QMC ti massacra i tempi di calcolo. Meglio un QMC + Light Mapping. in questo caso metti sicuramente il turbo. :)
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: render interni lento

Post by arcnello »

grazie del supporto!
ho cambiato impostazioni nella GI, come consigliato, ed il render si è velocizzato di una volta e mezzo piu' o meno. Questo mi ha consentito un notevole risparmio di tempo.
Alla prox, e buon lavoro a tutti! :)
  • Advertising
Post Reply