strana trasparenza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
MONIC4D
Posts: 7
Joined: Thu Jan 21, 2010 4:56 pm

strana trasparenza

Post by MONIC4D »

Salve a tutti!!
Ho un problema col la trasparenza. ho necessità di ottenere una effetto del materiale semi trasparente, opalino diciamo.
però la trasparenza mi crea un difetto :shock: , cioè l'oggetto diviene completamente trasparente nella zona dove cade l'ombra :// .
se vedete l'immagine prova che ho postato, vedete che a sinistra, dove cade la luce, l'effetto trasparenza ovviamente si smorza con la curvatura del cilindro, ma a destra, dove cade l'ombra l'oggetto è completamente trasparente!!! :shock:
questo effetto si nota già dalla vista in modellazione non solo in render.
premetto che: ho usato il motore di rendering incorporato in cinema, in prova sulla vista. C'è una sola luce non direzionale, con ombre nette, al 70%
il materiale ha attivi i parametri di colore, riflettanza, trasparenza (ho provato diversi parametri, ma quella strana trasparenza non riesco a toglierla...)
(la versione di cinema 4D che sto usando è R18. è tanti anni che non lo uso, la versione che usavo prima è R10)
cosa sto sbagliando? come risolvo?
grazie a tutti in anticipo. ;)

UPDATE INDIZI: lo strano "effetto" non è prettamente del materiale visto che sparisce quando elimino la fonte di luce. Con solo l'illuminazione di default il materiale ha una trasparenza corretta.... cambiando tipologia di fonte luminosa è invece la stessa cosa, continua a fare trasparenze strane...
Attachments
vedete, a destra l'oggetto è completamente trasparente! non dovrebbe essere così!! aiutoooo
vedete, a destra l'oggetto è completamente trasparente! non dovrebbe essere così!! aiutoooo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: strana trasparenza

Post by masterzone »

ciao! questo difetto e' dovuto al fatto che il materiale e' un misto di "trasparenza" e un misto di "colore". Quindi hai una parte che viene influenzata dalle fonti luminose (come nella vita reale) quindi il materiale diffonde la luce sul lato sinistro rispetto al lato destro in ombra.

Se necessiti di far vedere tecnicamente una trasparenza ma non vuoi che questa venga cosi' accentuata come un pianeta, devi togliere interamente il canale colore o comunque tenerlo molto molto basso di forza cromatica (il nero equivale in alcuni casi ad abbassare).
Il problema e' che avendo una luce cosi' "diretta" sull'oggetto non otterrai mai niente di morbidissimo ma sempre con un effetto eclissi.

Che tipo di rappresentazione devi fare?
  • Advertising
Post Reply