superfici scucite

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

superfici scucite

Post by pitdown1994 »

Buon giorno scrivo per capire come si possono unire i lati e i vertici di un parallelepipedo "esploso". Ho importato da rhino molti parallelepipedi e quando applico gli smussi la superfice dello smusso è invisibile. Con attacca e cuci non riesco perchè i punti sono già sovrapposti.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: superfici scucite

Post by masterzone »

Molto semplice, seleziona le facce del parallelepipedo che ha le facce staccate, e dai il comando "connetti + cancella" e lui di fara' un MERGE di tutti gli oggetti in un uno solo.

Ora che hai un mono oggetto, se i punti e i lati sono effettivamente sovrapposti, puoi dare il comando OTTIMIZZA che salda i punti e i lati e i poligoni con una tolleranza (0.01 mi pare) e salda la geometria :)

Il connetti + cancella lo trovi nel menu OGGETTI della lista a destra (gestione oggetti), il comando ottimizza lo trovi nel menu MESH, sezione COMANDI, ma dipende un po dalla versione di cinema, si divertono a spostare le voci di menu di continuo :)
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: superfici scucite

Post by pitdown1994 »

parallelepipedo.JPG
Last edited by pitdown1994 on Fri Feb 14, 2020 3:41 pm, edited 1 time in total.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: superfici scucite

Post by pitdown1994 »

connetti+cancella mi viene bloccato su questa geometria
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: superfici scucite

Post by masterzone »

Perche' e' gia un unico solido, quindi passa direttamente al comando OTTIMIZZA, attento a selezionare tutti i poligoni o nessuno, il comando funziona comunque ma se hai un solo poligono selezionato si concentra solo su quello.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: superfici scucite

Post by pitdown1994 »

ora ho ottimizzato e selezionando e spostando una faccia vedo che sono cucite le superfici.
Problema 2: quando do lo smusso sono invisibili le superfici dei lati smussate.
Attachments
ottimizzato ma non si smussa.JPG
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: superfici scucite

Post by masterzone »

Ehm no non dovrebbe comportarsi così, sembra che ci sia ancora qualche problema.
Hai provato invece di usare il deformatore smussare ad usare il comando Smussa dei poligoni che trovi nel menu mesh?
Comunque di solito il deformatore smussa non si comporta così. Sembra che la mesh abbia ancora dei problemi 🤔
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: superfici scucite

Post by pitdown1994 »

sono riuscito a smussare i profili. Dopo aver ottimizzato il parallelepipedo ho detriangolato le facce edopo applicato il deformatore smusso
Attachments
ottimizza_detriangola_smusso.JPG
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: superfici scucite

Post by masterzone »

ottimo!!
  • Advertising
Post Reply