Modellazione malta con spatola dentata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ice-manXVI
Posts: 13
Joined: Mon Jul 04, 2011 10:50 pm

Modellazione malta con spatola dentata

Post by ice-manXVI »

Ciao a tutti :)

Chiedo il vostro aiuto per la modellazione (e successivo render) di una malta spalmata con una spatola dentata (come nelle immagini).
Dal momento che devo realizzare un dettaglio costruttivo, ho bisogno che sia abbastanza realistico.

Ho provato ad estrudere un profilo con i vari "denti" e ad applicare un materiale "calcestruzzo" con il bump ma il risultato non è soddisfacente.

Sarò felice di leggere qualsiasi idea!
Grazi mille in anticipo a tutti ;)

Image
Image
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Modellazione malta con spatola dentata

Post by masterzone »

Secondo me la morte sua e' un displacement su un piano. Risolveresti alla grande a patto di avere una buona mappa in bianco e nero che tiri su bene :)
ice-manXVI
Posts: 13
Joined: Mon Jul 04, 2011 10:50 pm

Re: Modellazione malta con spatola dentata

Post by ice-manXVI »

Grazie dello spunto masterzone.
Ma come mi dovrei comportare se avessi altri corpi che interagiscono con la malta?

Image

Grazie ancora :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Modellazione malta con spatola dentata

Post by masterzone »

Beh in quel caso il displacement tende a espandere come una schiuma :) quindi in teoria le superfici che gonfiano andranno addosso ad altre e se questo coincidono bene avrai il classico rigonfiamento nei punti giusti.
Però non è una cosa facilissima, dovrai avere una bella mappa texture fatta bene per fare un ottimo displace :)
  • Advertising
Post Reply