geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

buona sera scrivo per capire se si può rendere visibile in tempo reale la geometria prima di aver reso modificabile una superfice di suddivisione. In particolare ora sto modellando una una testiera di un letto in capitonnè e mi è scomodo scoprire ,dopo aver reso editabile l'oggetto, come verrà fuori l'effetto del plug-in easychesterfield.
Ma anche in un caso più semplice e comprensibile io ho questa situazione:
1-creo un cubo;
2-assegno 5 segmenti in x,y e z
3-(non vedo i segmenti)
4-premo c da tastiera per rendere editabile
5-uso modo poligoni
6-riesco a vedere le suddivisioni in segmenti x,y e z

Mi chiedevo se non fosse un impostazione della vista che ho settato male dato che in alcuni tutorial vedo che i segmenti sono visibili anche prima che quell'utente renda editabile l'oggetto.
Attachments
prima di rendere modificabile.JPG
dopo aver reso modificabile.JPG
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by masterzone »

Spetta non ho capito benissimo cosa necessiti, ma comunque posso rispondere che la superficie di suddivisione non deve essere necessariamente convertita, quello che vedi nel 3D e' quello che succederà' quando la converti. Se le sue impostazioni sono oltretutto in "2 editor e 2 rendering" come nelle ultime versioni quello che vedi nel 3D e' quello che convertirai con il tasto "C" per esplodere l'oggetto..

Non so se ho capito bene :)
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

Parlo da inesperto quindi sono consapevole che purtroppo non riesco a parlare la vostra lingua, comunque... io quando modello vado sempre a tentativi cercando di dare il minor numero di suddivisioni possibile per "sgrossare" la geometria per arrivare all'oggetto che voglio.
Non vedendo però le suddivisioni ,prima di convertire, mi chiedevo se fosse c4d di default oppure se fosse possibile vederle in tempo reale prima di rendere editabile l'oggetto. L'esempio del cubo spiega il mio problema praticamente quello del capitonnè speravo potesse riuscire a farvelo vedere. Prima di convertire la testiera del letto non vedo fino a dove arriveranno le pieghe tra i i bottoni ,per esempio, ma lo scopro solo dopo... e dato che i parametri che gestiscono la geometria sono più di uno
faccio fatica a gestirla non capendo quale siano i cambiamenti che sto apportando all'oggetto.
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

questo è il copriletto prima di convertire
Attachments
copriletto con sds non convertita.JPG
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

questo dopo aver convertito
Attachments
copriletto con sds convertita.JPG
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

questa sono i parametri che ho dato alla superfice di suddivisione
Attachments
dettagli sds.JPG
dettagli sds.JPG (22.09 KiB) Viewed 2874 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

a me basterebbe riuscire a vedere le suddivisioni che la superfice di suddivisione apporta prima di convertire per riuscire a fare delle modifiche senza dover fare il ctrl+z per annullare la conversione e solo dopo fare le modifiche
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

ho provato a fare un nuovo file, ho metto una sfera primitiva ela visualizzazione funziona correttamente
Attachments
sfera nuovo file.JPG
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

Nel file che uso per la scena di cui parlo se metto una sfera primitiva pero non vedo l'oggetto reale prima di convertirlo. Quindi secondo me ho involontariamente modificato qualcosa
Attachments
sfera.JPG
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: geometria prima/dopo aver reso editabile un oggetto

Post by pitdown1994 »

ok questo ho risolto...era il livello di dettaglio impostato su basso😑
  • Advertising
Post Reply