simmetria estrusione normali ecc

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
virgo
Posts: 77
Joined: Fri Oct 29, 2004 6:41 pm

simmetria estrusione normali ecc

Post by virgo »

Salve a tutti

bazzicavo il forum una decina scarsa di anni fa ,eh haimè dopo anni e anni e anni di abbandono del mondo del 3d non mi ricordo nulla nemmeno le cose piu basilari, visto i tempi che corrono ed il fatto di essere forzati a rimanere a casa ho ripreso in mano la mia buona versione di c4dr16

per ributtarmi a modellare una moto "vecchie passioni non muoiono mai"
ma sono arenato ancora prima di cominciare..

parto sempre con la realizzazione del disco freno ma qui mi si presenta il problema simmetria

parto con un disco e lo rendo editabile, ne cestino metà e cosi metto il disco sotto la missetria,cosi da specchiare i vari passaggi che farò successivamente,fori scalanature e altro, ma qui il primo problema l'altra meta del disco me la ritrovo lontana perchè ovviamente symmetry usa le coordinate 0,0,0 ora non ricordo proprio il procedimento per avere la simmetria usando il pivot del disco e non 0,0,0

mi sono spiegato?

allego file

seconda domanda

in foto vedete selezionati 3 bordi, io vorrei estruderli verso esterno, se uso il comando estrudi come allego in foto va tutto bene vengono escluse seguendo le loro "normali"
ma se invece volessi estruderle senza il comando estrudi, ma usando ctrl e tirando i bordi seguono un altra "normale" e non capisco proprio il motivo,

nell ultima foto creando uno spessore al disco ed andando a selezione 3 facce invece posso notare come gli assi della selezione sono gia predisposti per una estrusione seguendo le normali



grazie per chiunque mi risponda, portate pazienza sono davvero arruginito
Attachments
selezione facce
selezione facce
Schermata 2020-03-29 alle 14.24.58.png (247.83 KiB) Viewed 1766 times
estrusione con ctrl
estrusione con ctrl
Schermata 2020-03-29 alle 14.22.20.png (211.24 KiB) Viewed 1766 times
estrusione con comando estrudi
estrusione con comando estrudi
Schermata 2020-03-29 alle 14.20.21.png (228.41 KiB) Viewed 1766 times
simmetria
simmetria
Schermata 2020-03-29 alle 14.15.34.png (656.12 KiB) Viewed 1766 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by Sirio76 »

Prima domanda:
puoi risolvere in molti modi, personalmente a meno di non necessitare di oggetti editabili uso direttamente il comando mirror invece che l’oggetto simmetria. Per il tuo scopo io userei un array posizionato sul perno della ruota.
Seconda domanda:
Se selezioni una singola faccia puoi usare il comando da tastiera e ti estruderà lungo la normale visto che il pivot sarà allineato col poligono, se selezioni diversi poligoni il software creerà un pivot che si trova in posizione baricentrica rispetto a questi ma che ne ignora le normali, quindi trascinando lungo uno degli assi estruderai in quella direzione e non secondo la normale dei singoli poligoni.
virgo
Posts: 77
Joined: Fri Oct 29, 2004 6:41 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by virgo »

ciao

grazie x la pronta risposta, andiamo al discorso estrusione, si lo so che se seleziono 3 facce mi verra creato un pivot al centro delle facce selezionate,come nella foto allegata e se vedi asse blu segue la normale centrale delle facce selezionate e va benissimo
ma se faccio la stessa cosa selezionando i bordi ,non mi viene creato il pivot che segue le normali , guarda bene lefoto
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by Sirio76 »

Si lo so ma il comando estrudi è fatto per lavorare in quel modo, se invece trascini con ctrl non funziona alla stessa maniera. Non sono strumenti equivalenti.
virgo
Posts: 77
Joined: Fri Oct 29, 2004 6:41 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by virgo »

ti ringrazio
virgo
Posts: 77
Joined: Fri Oct 29, 2004 6:41 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by virgo »

ok altro scoglio, voglio modellare il cerchio della moto quindi creo un disco, estrudo una delle razze e cancello tutto il resto dell oggetto, con quella di usare CLONER per replicare il tutto
inserisco oggetto in cloner mode:scelgo radial
e mi crea le copie con un orientamento totalmente diverso, scegliendo tutti e 3 i piani xz xy zy non mi viene replicata la copia seguendo fedelmente immagine , dove diavolo sto sbagliando ora
Attachments
Schermata 2020-03-29 alle 16.18.10.png
Schermata 2020-03-29 alle 16.18.10.png (778.26 KiB) Viewed 1757 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by Sirio76 »

Come per il cerchio ti conviene usare un'array piuttosto che il cloner, a prescindere dallo strumento se il tuo oggetto non ha gli assi posizionati a 0-0-0°e lo strumento non sarà posizionato/ruotato correttamente, il software li ruoterà in modo errato.
Fai così:
-crea un'oggetto array che di default sarà sull'origine degli assi
-crea un'oggetto nullo sempre sull'origine degli assi
-inserisci il nullo nell'array
-se serve ruota e sposta l'array in modo che l'asse di rotazione coincida col perno della ruota
-ora puoi inserire la tua porzione di ruota nel nullo e la ruoterà correttamente
virgo
Posts: 77
Joined: Fri Oct 29, 2004 6:41 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by virgo »

non ci siamo..
non capisco dove sbaglio
Attachments
Schermata 2020-03-29 alle 16.55.15.png
Schermata 2020-03-29 alle 16.55.15.png (585.06 KiB) Viewed 1751 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by Sirio76 »

Ripeto, l'asse di rotazione dell'array deve coincidere coon l'orientamento del perno della ruota, ovviamente operazione da eseguire prima dell'inserimento del raggio.
virgo
Posts: 77
Joined: Fri Oct 29, 2004 6:41 pm

Re: simmetria estrusione normali ecc

Post by virgo »

grazie ancora di starmi dietro ma nonostante tutto,sbaglio qualche passaggio
come vedi dallo screen dal disco di partenza metto un array ma i dischi sono orientati in maniera diversa ho provato a modifcare gli assi prima e dopo ma niente da fare
Attachments
Schermata 2020-03-29 alle 19.50.49.png
Schermata 2020-03-29 alle 19.50.49.png (270.75 KiB) Viewed 1741 times
  • Advertising
Post Reply