Gestire il content browser

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Gestire il content browser

Post by etidr3k »

Buongiorno a tutti, premetto che utilizzo cinema 4d da qualche anno ma solo adesso sono venuto a conoscenza del content browser ovvero della possibilità di salvare i materiali (texture e settaggi) in un in unica posizione.

Solo adesso ho capito che c’è la possibilità di creare una libreria dove trovo tutti i miei materiali già presettati.

Sto provando a salvare quelli già creati ma non capisco cosa sbaglio.

Ho scaricato un materiale (texture + settaggi) e me lo trovò dentro un file .c4d.

Apro il content browser da Cinema 4D, mi creo un “ Nuovo pre settaggio libreria“ ed all’interno trascino il mio materiale. Così facendo all’interno della cartella mi si crea Il materiale ma senza la texture. Cosa sbaglio?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Gestire il content browser

Post by masterzone »

ciao! in teoria se tu trascini un materiale dalla gestione materiali sotto, dentro la tua libreria a destra in alto, cinema ti fa anche una cartellina TEX con dentro le texture che sono state usate nel materiale. Questo almeno succede sulla mia R21, ma non do per scontato che questo comportamento fosse automatico anche nella versione precedente perche' ricordo un qualcosa legato al fatto che se non trascinavi le texture dentro il browser e non erano li dentro, lui le collegava esternamente.
Quindi in teoria se tu trascini una pallina che dentro ha anche delle tex collegate, dovrebbe farla, ho appena provato e me le ha messe dentro...che versione di cinema hai?
Attachments
Screenshot 2020-04-03 at 11.55.31.png
Screenshot 2020-04-03 at 11.55.31.png (102.79 KiB) Viewed 2515 times
Screenshot 2020-04-03 at 11.55.35.png
Screenshot 2020-04-03 at 11.55.35.png (55.82 KiB) Viewed 2515 times
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: Gestire il content browser

Post by etidr3k »

Ho la versione R17 e questo a me non funziona. Inserendo come fai te mi ritrovo il materiale e le tex ma come dici perde il riferimento delle texture. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Gestire il content browser

Post by masterzone »

In quel caso se tu apri il materiale di Cinema4D e trascini dal content browser la texture, lui te la collega scrivendo: userlib4d://blablablabla come percorso della texture...
Strano che non la colleghi direttamente lui, ma se questo non fosse appunto la puoi trascinare tu dal content browser dentro lo slot dei materiali di cinema...

Ma dato che cinema4D ti mette anche le texture dentro il browser, sei sicuro che il materiale che stai trascinando funziona anche quando non e' nel browser?
roberto68
Posts: 153
Joined: Tue Aug 30, 2016 2:22 pm

Re: Gestire il content browser

Post by roberto68 »

Buon pomeriggio al forum,
creando il materiale con una texture e cliccando su "Salva presettaggio materiale" viene archiviato in copia nel Content Brouser sotto Presettaggi>>User>>Materiali
Attachments
1.jpg
1.jpg (177.76 KiB) Viewed 2494 times
etidr3k
Posts: 170
Joined: Fri Oct 30, 2015 8:27 am

Re: Gestire il content browser

Post by etidr3k »

Ho capito l’arcano!

Se vado ad aprire un progetto vecchio, dove la texture era salvata dentro la cartella “tex” del progetto stesso, e faccio “salva presettaggio materiale”, mi viene salvata sia la texture che il materiale.. ma viene perso il collegamento tra le due.

Se invece vado ad aprire un progetto vecchio e copio il materiale in un nuovo progetto ricaricando le texture, e faccio “salva presettaggio materiale”, allora si salva tutto correttamente.

Non chiedetemi per quale motivo 😅
  • Advertising
Post Reply