C4D è il SW più adatto per la character animation?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by thex69 »

Buongiorno, pongo un quesito per me importante, come nel titolo in questi giorni mi sto chiedendo, spinto dalla frustrazione, se C4D sia il programma (più) adatto alla CHARACTER ANIMATION o se sia meglio investire in un software diverso e più dedicato all’argomento. C’è sempre la possibilità che il limite sia il mio, non lo nascondo, ma vorrei capire se insistere su C4D o lasciare perdere.
Mi farebbe piacere avere una vostra opinione e suggerimenti, in particolare da parte di Arkimed che credo essere la persona più ferrata sull’argomento.
Ringrazio in anticipo per l’attenzione, Silvano

Premessa postuma
Da diversi anni lavoro con C4D ed After Effects, quindi ho sempre pensato improduttivo investire in un’alternativa per il 3D, ma da anni a più riprese, mi sono dedicato alla character animation e ho finito per lasciare perdere. Ma quale migliore occasione del fermo biologico imposto dal Covid-19 per riprovarci?
Una sola volta sono riuscito ad animare un personaggio particolarmente semplice (allego immagine) che col senno di poi aveva il vantaggio di essere lowpoly e non privo di elementi critici come scarpe/accessori o raccordi complicati delle articolazioni.
Ho l’impressione che la character animation non sia un punto di forza di C4D, anche nel forum non è molto trattata e il corso on line, che ho acquistato anni fa, non mi risulta sia stato aggiornato o ampliato per le versioni più recenti di Cinema.
Gli aspetti che trovo più difficili e frustranti, dopo il RIG che a volte sembra impazzire, disallineandosi dal personaggio ma tutto sommato superabile, sono la PESATURA e l’impossibilità di correggere DIFETTI del personaggio senza dover ricominciare da capo il rigging.
Con personaggi con parecchi poligoni è asfissiante riuscire a pesare correttamente la mesh. A mio parere mancano strumenti/tecniche di selezione più intuitivi e veloci, magari un doppio lazo o qualcosa di simile a quando si suddividono i poligoni per UV Unvrapping.
Recentemente ho utilizzato Bendy Limbs Rig adattando i mie personaggi al cartoon 2D/3D. BLR è più intuitivo, offre la possibilità di correggere il personaggio ma presenta altre problematiche, non potendo riggare le dita delle mani e gli avampiedi. In pratica funziona bene con personaggi molto semplici e stilizzati.
In rete ho trovato scorciatoie come Mixamo che si fa carico del rigging (spesso rovinando la mesh) ma propone solo animazioni in catalogo e non la possibilità di animare personalmente il personaggio.
Ho visto alcuni tutorial su Blender e Maya ma non mi è chiaro se siano preferibili a C4D.
Attachments
ESEMPIO RIG.jpg
ESEMPIO RIG.jpg (100.43 KiB) Viewed 2822 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by masterzone »

Bell'argomento, e anche piuttosto difficile da discutere in un forum. Allora parto dal presupposto che conosco abbastanza bene il RIG, certo non in maniera super profonda ma conosco abbastanza bene le fasi.
Da quello che ho potuto vedere nel corso degli anni e' che il RIG non e' altro un modo di far muovere un personaggio con degli strumenti anche avvolte primitivi. Sembra che in realtà' non ci sia mai una regola o un modus preciso per muovere un personaggio, ho visto RIG fatti in modi alternativi e con sistemi empirici o aggirando gli ostacoli con TAG e formula astrubale pur di arrivare a quella cosa.
Il RIG e' un arte tecnica, e come tale chi la fa deve sapere come arrivare a quel punto saltando ostacoli o usando set di strumenti che il software ti mette a disposizione.
Pare che non ci sia una vera e propria regola o strumenti adatti, sembra in generale un gran casino quindi anche io mi trovo in difficolta avvolte nel capire se Cinema4D e' adatto oppure no.
Quello che ti posso dire e' che gli strumenti di cinema sono incompleti, alcune cose non e' possibile farle senza mandare una serie di parolacce infinite, a differenza invece di altri software piu adatti al Character Animation come Maya, che ha una serie di tools molto potenti ma nemmeno piu di tanti, perche' comunque chi fa RIG dentro maya usa delle cose "strane" anche solo per creare uno HUD a schermo.

Cinema4D su alcune cose ha delle lacune, come per esempio i Cluster per il RIG facciale che non sono mai stati potenziati e invece risultano essere alla base del RIG professionale facciale, allora cosa ho visto fare a chi ha fatto RIG facciali professionali in C4D? hanno simulato i cluster con delle piccole joint...🧐 ehm ecco cosi' non mi va bene...perche' questo non e' un Problem solving, e' un "mi arrangio con quello che ho". Ecco questo non mi fa impazzire e in cinema il RIG e' un po cosi'.

Sicuramente Arkimed, e il Cappellaio Matto (matteo) possono aggiungere qualcosa a questo mio messaggio perche' io come ti dicevo conosco il RIG ma non sono il mago del Rigging, ma ho provato sulla mia pelle che non e' tutto oro quello che luccica.
Concludo dicendo che: se dovessi fare una pubblicità' con due o tre personaggi riggati che fanno dei movimenti, cinema va benissimo, se dovessi fare un cartone animato a puntante, allora no, cambierei software per quanto riguarda la character animation.

Spendo due ultime righe dicendo che non paragonerei cinema a mixamo e altri software perche spesso sono tool dedicati ad una mono funzione che nella maggior parte dei casi funzionano, appena hai bisogno di un minimo di personalizzazione esplode tutto...

Ale
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by cappellaiomatto »

Ciao thex69
l'argomento è al quanto spinoso e ci si potrebbe scrivere all'infinito purtroppo.

Quoto al 100% quanto detto da Alex e faccio due aggiunte specifiche sugli strumenti di rig in dotazione dentro c4d.

In generale cinema non è mai stato dotato di grandi strumenti per il rigging......ti dico solo che quando ho fatto il corso master e ho imparato a riggare il primo personaggio con la R13, dopo 10 minuti che pennellavo con la pesatura stavo per spaccare la tastiera sul monitor.

Ho dedicato un po di tempo a farmi uno script che poi è diventato il plugin vertex weight helper e ricordo che a script terminato in 10 minuti scarsi ho fatto quello che gli altri hanno fatto in un pomeriggio di :? :? :? :? :? :? :? finendo prima di loro...... qualcosa evidentemente mancava e manca ancora adesso.

Comparto pose morph.....anche li strumenti primitivi e poco flessibili.......(avevo creato un plugin gratuito pointmorphtag che permetteva di controllare meglio le animazioni )

Unica menzione notevole è xpresso.....una delle poche tecnologie e punti di forza di c4d.

Interoperabilità con engine 3d ....... molto ma molto limitata.....devi utilizzare esclusivamente joint e stare attento a parecchi vincoli per fare in maniera tale che l'animazione arrivi sana e salva sull'engine (questo ti parlo ai tempi R16 -> Unity) ora non so ma penso che non sia cambiato molto.

Per finire di recente ho scoperto che dalla R20 in su hanno cambiato il comportamento dello strumento pesa dentro cinema ......in pratica prima davi un doppio click sul tag pesatura e iniziavi a pennellare avendo a disposizione tutti i controlli e i valori per il pennello...comodo....ora no.....si apre metà strumento e il pannello dove impostare i valori rimane nascosto in un menù che devi aprire manualmente, che poi scompare se clicchi da altre parti e quindi devi bloccare, 70 click per fare quello che facevi prima in 1 click (NO COMMENT!!!!)

In generale e secondo il mio modesto parere il succo del discorso è questo.

Se il rigging occupa il 90% del tuo flusso di lavoro ed è la cosa più importante forse è il caso che passi a strumenti più mirati e professionali, in cinema ti devi inventare i trick per ovviare alle mancanze.....ma non è il modo giusto di lavorare.....se ti manca il cacciavite non è che tutte le volte puoi accendere la fornace e ti puoi mettere a fare il maniscalco per cercare ti produrre un cacciavite homemade generalmente storto.

Se invece il rigging occupa solo una piccola parte del tuo flusso di lavoro e ti devi invece concentrare su altro, animazioni, rendering etc etc allora va bene anche cinema magari con l'ausilio di qualche strumento extra (plugin e script) che ti possano semplificare il lavoro.

Purtroppo è una coperta corta che esiste in ogni programma

Ci sono programmi che fanno un po tutto ma non arrivano mai all'eccellenza in nessun argomento specifico....(cinema)
Ci sono programmi che fanno tutto e arrivano anche all'eccellenza (maya blender per esempio) ma dandoti la possibilità di fare tutto generalmente hanno anche un milioni di comandi sparsi per la gui che diventa macchinosa e poco user friendly.

Infine ci sono programmi che fanno solo una cosa e magari bene ......ma ovviamente gli manca tutto il resto.

Quindi non esiste la soluzione perfetta....esiste sempre un compromesso tra, cosa devi fare? quanto tempo hai per farlo? quali strumenti ti puoi permettere di pagare e/o studiare per imparare ad usarli, quanto sono in grado di interagire l'uno con l'altro?

Di volta in volta devi essere bravo a capire come arrivare al risultato con il minor sforzo possibile anche perchè più tempo = più costi = perdere il lavoro o lavorare praticamente per la gloria...... e a nessuno di noi penso piacciano entrambe le soluzioni finali

Questo è il mio pensiero
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by thex69 »

Innanzitutto grazie Masterzone e Cappellaio Matto, apprezzo sempre chi dedica del tempo agli altri.
Normalmente non riesco a dedicarmi molto alla formazione, eccezione fatta per questo periodo. Il mio lavoro è incentrato prevalentemente sulla motion graphic in After Effects, ma alcuni video hanno anche l’80% di contenuti in 3D. Con Cinema 4D miglioro un po’ alla volta, lentamente.
Quindi, mi sa che mi conviene sbattere la testa con il Rigging su C4D sperando che in futuro Maxon si metta una mano sulla coscienza :-)

Visto che la pesatura è per me l’aspetto più difficile ricorrerò ben volentieri al plug-in Vertex Weight Helper che ho trovato disponibile sul sito e si, ho notato anch’io che lo strumento Peso è cambiato, metà delle opzioni sono su un tab e metà su un altro.
Ci sono altri plug-in/script che posso prendere in considerazione?

Approfitto per due domandine veloci legate alla character animation, se possibile:
– il personaggio può avere più di una mesh? L’importante è che tutte le mesh siano comprese nella pesatura o incluse nel Rig?
– è possibile fissare una texture in proiezione Piatta in modo che risponda alla deformazione della mesh o è necessario ricorrere all’UV Mapping?

Grazie ancora, a buon rendere. Io posso dare consigli solo su After Effects :-)
Silvano
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by cappellaiomatto »

Prego figurati
thex69 wrote: Mon Apr 06, 2020 3:16 pm Quindi, mi sa che mi conviene sbattere la testa con il Rigging su C4D sperando che in futuro Maxon si metta una mano sulla coscienza :-)
non ci mettere il cuore su..... in tutti questi anni quello che ho notato è che continuano a inserire nuove funzioni ma non sistemano mai quelle già presenti.....(vedi bug P2P dalla R14 per il quale abbiamo sviluppato il plugin Lost a Point )
thex69 wrote: Mon Apr 06, 2020 3:16 pm Visto che la pesatura è per me l’aspetto più difficile ricorrerò ben volentieri al plug-in Vertex Weight Helper che ho trovato disponibile sul sito e si, ho notato anch’io che lo strumento Peso è cambiato, metà delle opzioni sono su un tab e metà su un altro.
Ci sono altri plug-in/script che posso prendere in considerazione?
Di nostri no, altri non ti saprei dire
thex69 wrote: Mon Apr 06, 2020 3:16 pm Approfitto per due domandine veloci legate alla character animation, se possibile:
– il personaggio può avere più di una mesh? L’importante è che tutte le mesh siano comprese nella pesatura o incluse nel Rig?
No, se hai bisogno di varianti, ti occorre un personaggio (mesh) per ogni variante e ognuna di queste deve essere pesata riggata etc etc
thex69 wrote: Mon Apr 06, 2020 3:16 pm – è possibile fissare una texture in proiezione Piatta in modo che risponda alla deformazione della mesh o è necessario ricorrere all’UV Mapping?
probabilmente con qualche trucco si può anche fare ma direi evita, la mappatura UV è l'unica strada corretta.
thex69
Posts: 53
Joined: Thu Apr 01, 2010 9:56 am

Re: C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by thex69 »

Grazie mille ancora. Tutto molto chiaro.
S
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1572
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: C4D è il SW più adatto per la character animation?

Post by cappellaiomatto »

prego figurati
buono studio e buona quarantena

pfiu
  • Advertising
Post Reply