Prestazioni motore di rendering standard

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
david_96
Posts: 1
Joined: Sun Apr 05, 2020 2:31 pm

Prestazioni motore di rendering standard

Post by david_96 »

Ciao a tutti ragazzi, volevo porre un quesito.
Oggi ho fatto una scritta animata con cinema 4d , ora volevo capire come velocizzare il rendering finale anche rinunciando a qualche dettaglio della grafica che magari non essendo a scopo professionale potrei sorvolare.
Quali sono le impostazioni che influiscono di più? anche la risoluzione?
Ho notato poi che non c'è un modo per utilizzare CPU e GPU in fase di rendering, con open GL hardware è veloce ma rimane la griglia di lavoro e non so perchè

Grazi a tutti ;)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Prestazioni motore di rendering standard

Post by masterzone »

Allora, la risoluzione del video influisce molto, se tu fai un full HD o un 4K ovviamente la differenza si sente, ma ci sono altri fattori, ad esempio i materiali, se ci sono o meno riflessioni e se queste sono opache o lucide. Ma anche il sistema di illuminazione che si usa influisce...se metti un HDR e usi la IG hai dei tempi, se non la usi ne hai altri...ci sono decine di fattori che portano ad innalzare i tempi di calcolo.

Cinema ha vari motori di render come lo standard e il fisico che sono dei raytracing e quindi calcolo puro della CPU, invece c'e' PRO render, un motore basato su GPU AMD, ma che e' castrato dentro cinema...Quello che si chiama hardware serve solo per generare delle anteprime "as editor" quindi non e' un vero e proprio motore di render.

:)
  • Advertising
Post Reply