artefatto luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
aranald
Posts: 2
Joined: Fri Nov 08, 2019 4:37 pm

artefatto luci

Post by aranald »

Salve a tutti, sono nuovo al forum ed anche con l'uso di c4d. Ho un problema con il render di una scena; ho usato il motore di render fisico
di C4D, ed ho modellato una stanza, nulla di particolarmente complesso: un pavimento, un soffitto, tre finestre e 4 pareti. Mi sono accorto
che lanciando il rendering, sulla congiunzione delle pareti con il soffitto si crea uno strano alone luminoso come se ci fossero dei led che corrono
lungo tutto il perimetro. Ho pensato che fosse un errore di posizionamento del soffitto, che lasciava passare la luce del cielo fisico dall'esterno, ma non è così.
L'area interessata è proprio allo spigolo di congiunzione tra soffitto e parete. Ho già aggiunto le textures che non sono affatto riflettenti.
Al momento in cui scrivo non ho la possibilità di inviarvi foto, ma credo che si tratti di un artefatto e spero che qualcuno possa aver già capito di cosa
parlo. Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto che potrete offrirmi.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: artefatto luci

Post by Sirio76 »

L'artefatto si chiama light leaking, succede normalmente su sistemi biased o unbiased ibridi visto che l'interpolazione di alcuni samples fa si che questi "trasbordino" dalla faccia esterna più illuminata a quella interna che sarà verosimilmente più in ombra. Non sapendo come hai modellato o che metodo tu stia usando non posso dirti di più, se stessi lavorando su superfici ti direi di dare uno spessore a pareti e soffitti(come sarebbe nella realtà).
aranald
Posts: 2
Joined: Fri Nov 08, 2019 4:37 pm

Re: artefatto luci

Post by aranald »

sto lavorando su solidi, il soffitto e le pareti sono dei cubi ma non ancora resi poligonali
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10361
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: artefatto luci

Post by masterzone »

Il difetto generalmente e' dovuto dalla GI (a meno che come dici tu non ci sia spazio tra i solidi poligonali e non fa lo stesso). La GI usata in alcune "modalità'" creano dei campioni di luce che passano attraverso le superfici. Questo difetto non lo si vede da un e quindi a meno che non siamo in presenza di vecchie versioni di cinema4D, non dovrebbe comunque quasi piu comparire.

Se non puoi postare immagini e' difficile aiutarti, almeno metti qualche info in piu, tipo di illuminazione? parametri della GI? motore fisico o no, cambia poco, tanto e' praticamente lo stesso Engine. Facci sapere :)
  • Advertising
Post Reply