Mograph Clona_Tassello d'erba

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
GiuliaOn
Posts: 19
Joined: Sat Feb 22, 2020 4:16 pm

Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by GiuliaOn »

Buongiorno a tutti.
Sono in estrema difficoltà ormai da un po e non riesco a risolvere, spero che qualcuno di voi si sia già trovato.

Vorrei realizzare l'erba con il Clona di Mograph, su un oggetto-terreno che non è propriamente un piano, ma è un oggetto con inclinazioni e curve di livello differenti, realizzato in 3ds e poi importato in c4d tramite maxtoc4d (non se, forse può essere un'informazione utile).
Ho scaricato il mio tassello, gli assi sono centrati nel punto più basso e ho posizionato il tassello in cordinate 0;0;0;.
Del "terreno" ho fatto la selezione dei poligoni superiori dove vorrò applicare l'erba.
Ho impostato il Clon: in Modo ho messo Oggetto, in Cloni ho messo Ripeti, ho tolto la spunta a Allinea Cloni, ho messo la spunta ad Istanze di Render, sotto Istanza in Oggetto ho messo il mio Terreno e in Selezione la selezione dei poligoni-terreno appena fatta.
Ho impostato, inizialmente, un Conto basso tipo 80 tasselli.
Inserisco il mio Tassello nel Clona e purtroppo il risultato è questo porca miseria (allegato): questi cavolo di tasselli clonati rimangono verticali!!!!!
Ho smanettato con gli assi del tassello, l'ho spostato centrandolo nel centro del modello, ho provato a ruotare i suoi assi locali. Insomma niente, la cosa non cambia.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi

Grazie mille in anticipo
Attachments
asadaa.JPG
asadaa.JPG (132.79 KiB) Viewed 1948 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by masterzone »

ciao! non far caso quando allinei un oggetto, anzi cloni un oggetto con Mograph su una superficie, va sempre per i fatti suoi. Lascia perdere gli assi tanto fa come gli pare :):):):)
Dentro l'oggetto CLONA, vai alla voce TRASFORMAZIONE (la TAB) e li trovi i 3 assi, metti di 90° uno dei 3, H,P,B e vedrai che il tassello si rimette dritto durante la clonazione :)

Qui un tutorial del nostro C4Dzone TV che potrebbe tornarti utile dove abbiamo descritto bene le fasi e consigliato anche cosa fare in caso di clonazione pesante 8-) :

https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... 3d-676.htm
GiuliaOn
Posts: 19
Joined: Sat Feb 22, 2020 4:16 pm

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by GiuliaOn »

Grazie mille davvero, questa mi mancava. Meraviglioso, grazie, risolto!
Ora mi guardo il tutorial che mi hai allegato, gentilissimo.
Solo una cosa.. ora che i tasselli clonati sono ruotati in maniera giusta, mi sono accorta purtroppo che nelle superfici inclinate (quasi tutte) succede questa cosaccia qui: i tasselli non si ancorano alla superficie Terreno, e rimangono come dire orizzontali e flottanti (allegato). ARGHHHH..qualche consiglio?
Grazie ancora
Attachments
wewww.JPG
wewww.JPG (82.08 KiB) Viewed 1942 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by masterzone »

Ah ok, devi verificare che la tua clonazione sia in modalita' superficie , questo dovrebbe fare in modo che i cloni si allineino alle NORMAL dei poligoni, ovvero alla loro direzione. E dovrebbero rimettersi dritti...in che modalita' stai clonando ?

PS: Mi raccomando spegni lo strumento a forma di mondo in alto altrimenti vedi gli assi falsi...
Attachments
Screenshot 2020-04-15 at 17.02.34.png
Screenshot 2020-04-15 at 17.02.34.png (122.3 KiB) Viewed 1939 times
GiuliaOn
Posts: 19
Joined: Sat Feb 22, 2020 4:16 pm

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by GiuliaOn »

Eh caro masterzone, sono già in modalità Superficie.
Sto pensando anzi ipotizzando (è la prima volta che mi ritrovo un terreno non realizzato in c4d su cui applicare il Clona) che dipenda dal fatto che il piano-Terreno è un oggetto importato, relizzato con un plugin in 3ds?
Non saprei
Attachments
asadaa.JPG
asadaa.JPG (216.93 KiB) Viewed 1938 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by masterzone »

Attiva l'opzione ALLINEA CLONA, dovrebbe essere attiva...strano...forse dipende anche dalla versione di cinema che usi...quell'opzione dovrebbe allineare i cloni alle normali...
Nel tutorial che potrai seguire quando vuoi, ho fatto scaricare anche un tassello erboso molto carino...:)
GiuliaOn
Posts: 19
Joined: Sat Feb 22, 2020 4:16 pm

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by GiuliaOn »

ahhahaha allora, ce l'avevo disattivato! Pensavo che si dovesse disattivare quando in presenza di superfici irregolari e non piane.
Grazieeeee
Calcola che quei tasselli che hai usato nel tutorial ce li ho anche io, sono di Evermotion se non sbaglio. Non vedi quelle perchè dopo vari tentativi (assolutamente non riusciti) ho pensato che il problema potesse essere il tassello erboso caruccio. Allora ne ho utilizzato un altro, più leggero e creato in c4d, così tanto per provare. Ora che mi hai aiutato a risolvere rimetterò il tassello caruccio....e pure le margherite Tié ahhahaha
Che dire, grazie davvero. Super professional e super gentile.

Ps: il tutorial è davvero una bomba, ben fatto, chiaro, e il "docente" è una presa a bene. Devo essere sincera, sono da poco in questo forum (manna dal cielo), e non avevo ancora dato un'occhiata ai tutorial, bellissimi!
GiuliaOn
Posts: 19
Joined: Sat Feb 22, 2020 4:16 pm

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by GiuliaOn »

Ah ma sei tu? Rileggendo il tuo messaggio "Ho fatto scaricare..."..ma quindi sei tu? Bravissimo, davvero!! e Grazieeeeee :oops:
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10362
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by masterzone »

si si sono io quello pelato ahahah...ottimo! benvenuta nel forum, ci puoi seguire dappertutto, sia qua, che sul gruppo di Facebook o Instagram, e il canale di YouTube dove pubblichiamo questi video e altre cose :)

Buon divertimento!
GiuliaOn
Posts: 19
Joined: Sat Feb 22, 2020 4:16 pm

Re: Mograph Clona_Tassello d'erba

Post by GiuliaOn »

Ancora grazie.
Appena iscritta alla pagine youtube ahhahahah :)
  • Advertising
Post Reply