Alternativa a QuickTime VR Object

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
flender
Posts: 169
Joined: Tue Aug 11, 2009 11:52 pm

Alternativa a QuickTime VR Object

Post by flender »

Buongiorno,stavo cercando nel web un tutorial sul come realizzare l'interazione a 360° di un oggetto,cosi da esportarlo e ruotarlo con gli appositi software ,mi sono imbattuto in questo video tutorial https://www.youtube.com/watch?v=0xYDyIdWIlQ,credevo di aver risolto,ma non trovando in cinema il Quick Time (io ho cinema R18) ho scoperto che da una versione,e non so quale sia,in poi,il QuickTime non esiste più.
La domanda è:esiste un metodo alternativo che faccia la stessa cosa?o un plugin per l'utilizzo di quickTime VR objeect in cinema?
Grazie Roberto
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Alternativa a QuickTime VR Object

Post by masterzone »

Mah allora il QuickTime ormai e' morto e defunto. Se devi fare qualcosa in REALTIME ormai ci sono sistemi alternativi come l'esportazione in altri formati come il .Dae (collada) o simili che permettono di esportare il modello verso software che se lo pappano e ti fanno poi un browser web GL che permette la navigazione oppure il girare il pezzo. Quicktime Object era realizzato con una serie di rendering a scatto che poi davano l'impressione di ruotare il pezzo. Una cagata pazzesca 😂😂😂😂
Purtroppo e' un settore che non bazzico da anni e non avendo piu a che fare con questi sistemi non mi sono piu interessato...sicuramente la cosa migliore e' cercare prima l'app o il software web che permette di creare questi impianti, capire cosa si puo' importare e quindi capire se in cinema esiste l'esportazione che permetta a questi web app o software di crearti un impianto per girare il pezzo :)

Se invece si parla di 360 gradi, in cinema4D nelle ultime versioni si puo' fare il render a 360 gradi e creare una panoramica che poi data in pasto sempre a questi software che impacchettano le immagini VR puoi fare anche i famosi tour virtuali da stanza a stanza con gli hot spot :)
flender
Posts: 169
Joined: Tue Aug 11, 2009 11:52 pm

Re: Alternativa a QuickTime VR Object

Post by flender »

Ciao master,quindi da quel che ho capito non esiste uno strumento in cinema per renderizzare un oggetto ruotabile a 360 gradi, ma dobbiamo affidarci a software esterni che ovviamente hanno i loro motori di rendering, precludendo la possibilità di renderizzare con il motore che di solito utilizziamo in cinema... Mhhh pensavo fosse più semplice sinceramente
  • Advertising
Post Reply