Vray light per singolo oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Vray light per singolo oggetto

Post by vittoriolippolis »

Buongiorno. Ho una domanda un pò insolita. E' possibile inserire una vray light in un progetto e far si che questa agisca solo su un determinato materiale o un oggetto? un pò come la proprietà delle corona light che con l'opzione object included permette appunto di fare questa operazione in semplicità senza che la stessa vada ad influenzare gli altri oggetti o materiali. Ho dato un'occhiata al tag vray compositing ma riguarda principalmente la visibilità dell'oggetto in tutte le sue sfaccettature e non la luce direttamente.

Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi :)

Vittorio
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray light per singolo oggetto

Post by Sirio76 »

Prendi la luce interessata e invece che agire sul tag di Vray vai nelle proprietà della luce di Cinema, da lì puoi includere ed escludere.
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Vray light per singolo oggetto

Post by vittoriolippolis »

Ti ringrazio per la risposta. Sono riuscito rapidamente a trovare ciò che mi hai detto e ho fatto un altrettanto rapido tentativo. Di funzionare funziona. L'unico problema è che mi crea una scalettatura luminosa attorno agli oggetti che ho incluso nella luce. Nello specifico ho incluso nell'area light tutti i pannelli di quella armadiatura che vedi nell'immagine ed è proprio attorno a loro che si forma a soffitto e a pavimento questa scalettatura.
Attachments
prova def.JPG
prova def.JPG (53.56 KiB) Viewed 1301 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray light per singolo oggetto

Post by Sirio76 »

Mai vista una cosa del genere, prova a disattivare l'adaptive lighting nei settaggi di Vray e metti su full evaluation. Oppure potrebbe avere a che fare con problemi di proxy, istanze o oggetti esterni che vengono caricati on-demand in fase di calcolo, nel caso rendi la geometria modificabile, senza generatori o altro. A prescindere da questo problema tecnico, se posso consigliarti più che assegnare una luce per l'oggetto in questione sarebbe preferibile usare un softbox per dare il colpo di luce dove necessario, tarandolo e posizionandolo bene riuscirai ad ottenere l'effetto desiderato, non incontrerai inconvenienti tecnici e il tutto risulterà più naturale e gradevole. Ti allego un'esempio, qui l'illuminazione artificiale e naturale della scena non mi bastava quindi ho puntato un softbox verso lo scrittoio per esaltare il volume, come vedi si amalgama meglio nel contesto e ovviamente non ci sono problemi di scalettatura: https://www.c4dzone.com/it/forum/downlo ... &mode=view
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Vray light per singolo oggetto

Post by vittoriolippolis »

Ti ringrazio per i consigli. Purtroppo dovrò fare diverse viste interne. Riguarda una progettazione perciò sarà necessario mettere in mostra diversi punti dell'ambiente. Non ho la possibilità di nascondere un soft box da qualche parte. Questa è la prima volta che ho questo tipo di problematica. Di solito utilizzo sempre luci area addossate alle pareti in modo tale che il riverbero non crei errori di illuminazione su pavimenti e soffitto. Per quanto riguarda i generatori o collegamenti esterni al momento non c'è niente di tutto ciò. Il problema è nato da questa armadiatura molto scura che per quanto ci abbia provato non trovo una soluzione di luce che possa renderle giustizia :(
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Vray light per singolo oggetto

Post by vittoriolippolis »

In ogni cvaso il consiglio sul full evaluation sembra funzionare? comporta qualcosa a livello di tempi di rendering? Chiedo perchè sinceramente non conoscevo questo parametro
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray light per singolo oggetto

Post by Sirio76 »

I tempi sono più lenti in full evaluation, se hai tante luci anche molto più lenti. In alternativa fai anche una prova con l'opzione probabilistic che comunque dovrebbe essere più rapida della full evaluation. La soft box se vuoi usarla la rendi invisibile, se vuoi colpire una parte lasciando inalterato il resto chiudi il cono d'illuminazione col parametro directional.
  • Advertising
Post Reply