domanda su rinnovo licenza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

domanda su rinnovo licenza

Post by walterfog »

salve a tutti,
mi scuso in anticipo se per caso ho postato nella sezione sbagliata, ma avrei bisogno di un parere da parte di qualcuno che ne capisce più di me... mi è arrivata la mail per passaggio da MSA a il nuovo sistema di gestione delle licenze. nella mail si legge che " il vostro MSA sta per scadere quindi la vs. licenza sarà presto scaduta "...che cosa intendono per licenza scaduta? . quello che non capisco io è questo: se non rinnovo la mia licenza perpetua rimane ? ma se rinnovo la mia licenzia perpetua viene cancellata? nel senso.. se io volessi vendere la mia licenza, lo posso fare??
grazie a tutti a chi potrà darmi qualche chiarimento...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by masterzone »

Da quello che sappiamo devi verificare se nel tuo MyMaxon la tua licenza risulta perpetua oppure ti indica una scadenza.
In teoria chi aveva il contratto msa deve passare all’abbonamento ma mi sembrerebbe assurdo che non ti passa ad una perpetua così da decidere autonomamente se abbonarti o meno.
Hai verificato nel tuo pannello licenza?

Purtroppo su questa cosa c'e' stata un po di confusione data la particolare transizione delle licenze. Dovresti essere gia riuscito a passare da Maxon-e-portfolio e MyMaxon, sempre con la mail e la password, e li d'ovesti verificare fino a quando e' valida la licenza. C'e' la data di scadenza in quella zona e da li capisci se e' una perpetua oppure no...:)
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by walterfog »

masterzone wrote: Wed May 27, 2020 8:16 am Da quello che sappiamo devi verificare se nel tuo MyMaxon la tua licenza risulta perpetua oppure ti indica una scadenza.
In teoria chi aveva il contratto msa deve passare all’abbonamento ma mi sembrerebbe assurdo che non ti passa ad una perpetua così da decidere autonomamente se abbonarti o meno.
Hai verificato nel tuo pannello licenza?
dunque ho verificato e, cosa di cui non avevo dubbi, la mia licenza è illimitata in quanto acquistata anni e anni fà quando c4d costava la modica cifra di passa 3500 euro ( licenzia studio )... credo che il fatto che dicano scadrà, è riferito al contratto MSA in essere...

quello che volevo capire io sono 2 quesiti:
1 - se non rinnovo al sistema di abbonamento, se comunque posso vendere la mia licenza
2 - quest'anno passo al sistema in abbonamento: il prossimo anno la mia licenza perpetua non è più valida se per ipotesi nel 2021 non dovessi più rinnovare l'abbonamento??
Attachments
Schermata 2020-05-27 alle 08.55.15.png
Schermata 2020-05-27 alle 08.55.15.png (20.78 KiB) Viewed 2458 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by masterzone »

Mmm allora la vendita della licenza non so se può essere più fatta da quando c’è l’abbonamento perché alla fine devi dare le tue credenziali da ora in poi. Quindi sinceramente quella attuale non penso tu possa darla via. Prima c’era il seriale. Si firmava una cessione di licenza. Davi il seriale e il pacchetto e via. Ma da quando c’è le credenziali non so se esiste più l’iter di vendita. Questo ahimè devi sentire direttamente maxon e aprire un ticket di assistenza.

Per la seconda domanda, se tu dall’anno prossimo decidi di abbonarti, presumo ti rimanga dentro il pannello la tua perpetua e ti si aggiunge quella in abbonamento. Una non esclude l’altra perché la perpetua non è aggiornabile e quindi rimane a te per sempre. Solo quella che farai in abbonamento subirà un fermo in caso di blocco rinnovo.
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by walterfog »

masterzone wrote: Wed May 27, 2020 9:08 am Mmm allora la vendita della licenza non so se può essere più fatta da quando c’è l’abbonamento perché alla fine devi dare le tue credenziali da ora in poi. Quindi sinceramente quella attuale non penso tu possa darla via. Prima c’era il seriale. Si firmava una cessione di licenza. Davi il seriale e il pacchetto e via. Ma da quando c’è le credenziali non so se esiste più l’iter di vendita. Questo ahimè devi sentire direttamente maxon e aprire un ticket di assistenza.

Per la seconda domanda, se tu dall’anno prossimo decidi di abbonarti, presumo ti rimanga dentro il pannello la tua perpetua e ti si aggiunge quella in abbonamento. Una non esclude l’altra perché la perpetua non è aggiornabile e quindi rimane a te per sempre. Solo quella che farai in abbonamento subirà un fermo in caso di blocco rinnovo.
grazie mille dei chiarimenti.. per quanto riguarda il primo punto chiederò direttamente a maxon visto che il rivenditore di riferimento, GRM studio, ha cessato l'attività :-( credo che comunque sia assurdo che non sia più possibile vendere anche in futuro la licenza perpetua, in quanto è un bene che comunque si è acquistato per intero, e quindi a livello legale ne siamo i pieni titolari e possessori.. e quindi come qualsiasi bene è alienabile. Che ci sia un seriale o meno poco importa..altrimenti se non fosse più possibile venderla, allora maxon dovrebbe rimborsarne il costo sostenuto. Almeno io la vedo così dal punto di vista prettamente legale.

I ticket di assistenza di maxon vanno scritti in inglese oppure si può farlo in italiano, come la mail che mi è arrivata da loro nella persona di tal Antony Champane ??
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by masterzone »

si sono pienamente d'accordo, se hai comprato un bene,ma attento perche' tu usi il software in licenza, quindi ti viene "prestato" non e' tuo :) lo puoi cedere sotto dichiarazione e quindi ci sta anche che possa essere venduto. Certo, alla fine bast che tu dai le credenziali di accesso ma penso sia piu un problema tecnico che legale, tanto a loro se una licenza e' data a tizio o a caio, penso gli freghi poco 😂😂😂.
Comunque in generale per queste cose anche i rivenditori non ti avrebbero potuto aiutare molto, ora si fa riferimento totalmente a Maxon.
Per I ticket, oddio non saprei in italiano...ma penso che tu possa scrivere anche in italiano nella sezione ticket...ma non ne sono sicuro perche' vedo che la pagina e' tutta in inglese...io andrei di inglese :)
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by elisa »

in quanto è un bene che comunque si è acquistato per intero, e quindi a livello legale ne siamo i pieni titolari e possessori.. e quindi come qualsiasi bene è alienabile
onestamente non ti so rispondere, dovrei a mia volta chiedere a Maxon
ma potresti leggere sul contratto se è possibile o meno, non vorrei sbagliarmi ma quando acquisti un software in realtà non si tratta di una tua proprietà ma semplicemente della LICENZA D'USO di un qualcosa...
il che significa che la proprietà del software è di Maxon e tu "nome e cognome" hai la licenza per poterlo usare
il che mi farebbe pensare che non sia semplice fare la cessione di questa licenza...probabilmente si puo' ma bisognerebbe verificarlo
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by walterfog »

non vedo perchè ora non dovrebbe essere possibile farlo nel senso che una licenza perpetua per definizione è tale... indipendentemente da chi sia l'utilizzatore.. se lo scopo di maxon è cancellare le licenze perpetue, allora dovrebbe rimborsarne il costo sostenuto a chi le ha pagate per intero..visto che comunque chi volevo sempre l'ultima release, ha pagato la relativa licenza tramite MSA.... almeno questo il mio punto di vista...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by masterzone »

Bisognerebbe leggere i termini e condizioni attuali o precedenti. A mio avviso la "cessione di licenza" e' un operazione burocratico amministrativa, nel senso che quella licenza ora e' di tizio invece che di caio. Per le versioni pero' che usano un account, la Maxon dovrebbe aver previsto la cessione dell'account per "riversare" il contenuto dell'utente tizio a l'utente caio. Quindi diciamo che amministrativamente tutto e' fattibile, ricordo che c'era un documento che veniva firmato e la licenza passava ad un altro, ma penso sia nato solo per "responsabilità" di licenziatario. E' un po come l'affitto di una casa, se do la mia casa in affitto a tizio, cambiando le carte la posso affittare a caio in maniera rapida e veloce.
Arrivando invece allo stato attuale delle cose, siccome le licenze sono in abbonamento e hanno un costo che viene comunque "consumato" nel giro di poco, secondo me stanno smettendo di pensare alla cessione, ma non ti nego che ci sta che questo possa essere ancora fatto. Magari loro possono riversare una licenza dall'account mymaxon di tizio a quello di mymaxon di caio.

L'unica e' sentire Maxon se hanno previsto questo iter...:)
walterfog
Posts: 544
Joined: Tue Feb 01, 2011 8:44 am
Location: treviso

Re: domanda su rinnovo licenza

Post by walterfog »

grazie a tutti delle risposte a chiarimenti.. sentirò comunque Maxon cosa dice a proposito, visto che questo Antony Champane della Maxon è già la seconda volta che mi scrive... :-)
  • Advertising
Post Reply