[VIDEO]Migliorare la qualità del rendering

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
ChIP_83
Posts: 159
Joined: Sat Jun 25, 2005 1:27 pm

[VIDEO]Migliorare la qualità del rendering

Post by ChIP_83 »

Premetto che non trovo più la sezione WIP che c'era un tempo, non so se è il posto giusto dove postare questa richesta.

Allora, l'immagine è un frame di un video (relativamente breve, circa 10 sec) pertanto per me il tempo di rendering è abbastanza importante.
Quello che sono riuscito ad ottenere per ora è questo, ma non mi sembra molto soddisfacente.

L'illuminazione è garantita da un cielo fisico e proietta le ombre su un piano.
E' attiva l'illuminazione globale e l'occlusione ambientale.
L'antialiasing per ora è su "migliore" ma potrebbe anche scendere a "geometria".
Motore di rendering standard, non fisico.

Mi sembra che il tutto sia abbastanza scuro ed inoltre la qualità complessiva non è un granchè.
Mi servirebbe qualche consiglio per migliorarlo.

Tenete conto che quando renderizzato ha impiegato circa 29 sec, vorrei tenermi più o meno su questi tempi per ogni frame (se la qualità migliora decisamente potrei anche raddoppiarli :)

Image

Grazie.
User avatar
ChIP_83
Posts: 159
Joined: Sat Jun 25, 2005 1:27 pm

Re: [VIDEO]Migliorare la qualità del rendering

Post by ChIP_83 »

Ho fatto qualche altra prova:

- ho sostituito il cielo fisico con un sole (ombre raytracing)
- ho messo un filtro morbido al 55%

Tempi di rendering 17 sec.

Image

Forse è meglio?
User avatar
ChIP_83
Posts: 159
Joined: Sat Jun 25, 2005 1:27 pm

Re: [VIDEO]Migliorare la qualità del rendering

Post by ChIP_83 »

Altra prova mettendo anche la riflettanza sul piano "cattura ombre".
Devo aggiustare ancora qualcosina, anche la direzione non mi sembra tanto giusta...

Fatemi sapere voi cosa posso fare di altro/sistemare...

Image
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: [VIDEO]Migliorare la qualità del rendering

Post by Arkimed »

Ciao Chip, il primo consiglio che ti dò è quello di basarti sempre su riferimenti reali per comprendere quali siano le caratteristiche che devi simulare.
La prima cosa che salta all'occhi dalla tua immagine è la finzione delle ombre sulla superficie dell'acqua.
Con il metodo che hai usato è come se appoggiassi delle barchette sopra una fotografia e le illuminassi... le ombre sembrerebbero proiettate appunto sulla superficie della foto vanificando l'effetto di integrazione che vorresti ottenere.

Se osservi l'immagine che ho allegato (a proposito la prossima volta usa il sistema di allegati interno al forum anziché sistemi esterni) noterai che le ombre in realtà vengono proiettate non sull'acqua ma sul fondale, mettendo in risalto appunto la trasparenza dell'acqua e la distanza della barca dal fondale dando quindi l'idea del galleggiamento. Inoltre ovviamente ci deve essere anche l'effetto dell'increspatura delle ombre... nel tuo esempio infatti le ombre totalmente lisce rendono il tutto estremamente finto.

Come ti dicevo osservando riferimenti reali noterai da solo cosa non va nella tua immagine.

Come ultimo suggerimento ti consiglio di evitare di renderizzare le immagini comprensive dello sfondo per ogni frame, ma di renderizzare solo le parti interessate, con ombre separate, riflessi ecc... e di comporre tutto in postproduzione.

Arkimed
Attachments
Schermata-2017-08-03-a-15.22.54.png
Schermata-2017-08-03-a-15.22.54.png (2.71 MiB) Viewed 1002 times
  • Advertising
Post Reply