Smusso estrusione sbagliato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Smusso estrusione sbagliato

Post by jeffroy »

Buongiorno a tutti,
devo semplicemente estrudere questo tracciato, ma quando seleziono la smussatura tappo, anche se imposto una leggera smussatura che l'oggetto finale dovrà avere, ecco che anche se flaggo "costringi" non dà l'esito sperato e si scompiglia tutto. Dove sbaglio ?

Grazie anticipatamente

J
Attachments
estr-1.jpg
estr-1.jpg (125.36 KiB) Viewed 1111 times
estr-2.jpg
estr-2.jpg (154.04 KiB) Viewed 1111 times
estr-3.jpg
estr-3.jpg (44.21 KiB) Viewed 1111 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by masterzone »

Penso che il problema principale sia qualche tangente rigida unita a qualche tangente morbida...probabilmente devi dare una sistemata a quell'angolo retto che vedo in fondo realizzato con una tangente dal braccetto orfano...:)
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by jeffroy »

Ciao Masterzone,
ho provato ad agire sule interpolazioni e maniglie delle spline, ad ammorbidirle.
Poi ho ricalcato col bezier di C4d un jpg del modello, in modo che gli fosse proprio lo strumento (l'altro era un'esportazione d illustrator)
Purtroppo però la forma è pensata per essere tagliata in un punto essendo parte di un modulo che si incastra come vedi nella foto che allego e quell'angolo può essere stondato di poco
Attachments
modulo-singolo.jpg
modulo-singolo.jpg (32.39 KiB) Viewed 1100 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by masterzone »

Al di là che lo smusso poligonale può generare macelli non da poco, per caso riesci a verificare che i punti non abbiano la mezza tangente? Non vorrei che lui carcasse punti totalmente senza tangenti per gli spigoli invece all’inizio vedevo che avevi il classico punto con metà tangente e poi la curva.

Dipende molto dalla figura perché probabilmente non c’è la fa.
Riesci ad uppare il file di cinema?
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by jeffroy »

Buongiorno Masterzone,
ho tentato in vari modi di lavorare sulle maniglie ampliandole e accorciandole ma non ho avuto esito
Sto cercando di inviarti il file ma al momento dell'upload non riconosce il file e non lo carica.
Visualizza jpg ma non attiva in piena visualizzazione il file c4d in quanto non "riconosce il formato" (assurdo)
Abilito "tutti i files" ma non ne vuole sapere.
Dove posso inviarlo ?
Grazie
J
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by masterzone »

Ciao! lo devi zippare, fai uno zip o un RAR e poi lo inserisci qua nel forum come allegato, andando sotto in Editor completo & Anteprima passi al messaggio avanzato dove alleghi quello che vuoi. come ti dicevo per le immagini il forum digerisce tutto, ma i file devi zipparli...:)
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by jeffroy »

Chiedo scusa, ero rimasto indietro .. molto indietro.
Questo è zippato mac
Grazie, Master
J
Attachments
temperino estrusione est int send.c4d.zip
(56.86 KiB) Downloaded 62 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by masterzone »

allora, in teoria se tieni attiva l'opzione COSTRINGI, lui non ha sufficiente spazio per fare un bevel di 5 cm, quindi l'angolo ti si accartoccia, scusami non avevo capito che stavi usando lo strumento ESTRUDI pensavo tu fossi in poligonale.
Quindi se gli fai fare l'estrusione esterna togliendo il costringi, lui ingrassa la forma ma ti permette un bevel piu ampio delle curvature attuali.

Nella R21 invece hanno corretto questo difetto mettendo un opzione che evita le intersezioni, ma ti serve la R21....:(
Vedi immagine allegata
Attachments
Screenshot 2020-06-10 at 12.22.09.png
Screenshot 2020-06-10 at 12.22.09.png (249.76 KiB) Viewed 1053 times
jeffroy
Posts: 274
Joined: Wed Mar 23, 2011 4:23 pm

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by jeffroy »

Grazie Masterzone,
ho parzialmente risolto deflaggando il "costringi" e lavorando un pò sulle maniglie.

Chiedo: per fare prima mi upperesti il file su cui hai lavorato visto che è perfetto ?

Che tu sappia quella funzione è disponibile anche sulla release 20 ? ne ho una in prova

Comunque si, devo aggiornarmi

Grazie ancora

J
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10359
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Smusso estrusione sbagliato

Post by masterzone »

Te lo darei volentieri ma sono funzioni contenute solo nella R21...se lo apri tu torna tutto come prima :(, l'unica cosa che posso fare e' convertirlo in poligoni e rimarrebbe esattamente cosi' senza che tu possa editarlo...
Dimmi tu se vuoi lo faccio se mi dai misure di smusso precise :)
  • Advertising
Post Reply