Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by raffaele »

Salve a tutti. Sto renderizzando alcune sequenze per realizzare un piccolo video. Il problema inspiegabile è il seguente. Quando lancio il rendering di una sequenza diciamo di 200 fotogrammi, noto che i tempi di rendering del singolo fotogramma aumentano vistosamente man mano che si va avanti. Così, ad esempio, mentre i primi vengono renderizzati a 40/50 secondi, dopo il centesimo si arriva addirittura a 6/7 minuti di tempo per ciascun fotogramma. Specifico che si tratta di una scena tale da non giustificare questa variazione così importante di tempi di rendering: gli oggetti presenti nella scena sono gli stessi per tutta la sequenza, inquadrati sempre alla stessa distanza e con le stesse condizioni di illuminazione. Aggiungo anche che se, ad esempio, interrompo il rendering dopo il fotogramma 120 che diciamo mi ha renderizzato in circa 6 minuti (sto facendo un esempio), chiudo C4D, lo riapro e rilancio il rendering dal 121 in poi, ritornano i tempi di 40/50 secondi che avevo nei fotogrammi iniziali. Sapreste spiegarmi cosa accade e, soprattutto, come ovviare al problema?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by masterzone »

ciao Raffaele, molto strano questo comportamento. Mi e' successo anche a me in passato ma si trattava di una scena che all'interno aveva delle particelle che venivano calcolate fin dall'inizio e quindi andando avanti nei fotogrammi cinema4D era costretto a controllare a ritroso cosa era successo e quindi si rifaceva "in mente" ogni volta il giro all'indietro per andare a vedere cosa facevano le particelle, perche' queste potessero essere correttamente renderizzate anche piu avanti.

Per caso hai qualcosa di strano nella scena? sicuro che non ci sia qualcosa che nasce e poi piu avanti vai piu "cambia"?
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by raffaele »

Assolutamente niente di particolarmente complesso. Nella scena non c'è praticamente niente. Anzi, per ridurre ulteriormente i tempi, ho renderizzato tutto l'ambiente per bene e ho usato il rendering come sfondo. Nella maggior parte delle scene resta, oltre al suddetto sfondo, un personaggio creato con adobe fuse e importato da MIXAMO per creare alcuni movimenti.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by masterzone »

che strano, ho visto questo comportamento solo in cose che necessitano un calcolo a ritroso, ed effettivamente succedeva...su che versione di cinema4D sei? e sopratutto, hai provato a rimuovere il manichino di mixamo per provare?
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by raffaele »

Ciao. Sto lavorando con C4D R15. Ho il vago sospetto che possa dipendere dalla cache di GI. Per una migliore informazione allego qui di seguito le schermate con i parametri di GI con cui sto renderizzando.
P.S. Non ho provato a renderizzare senza il manichino di MIXAMO semplicemente perché, a parte questo, non ci sarebbe altro che uno sfondo
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by raffaele »

Ecco i parametri di GI con cui renderizzo.
Attachments
0005.jpg
0005.jpg (39.58 KiB) Viewed 1654 times
0004.jpg
0004.jpg (61.79 KiB) Viewed 1654 times
0003.jpg
0003.jpg (43.35 KiB) Viewed 1654 times
0002.jpg
0002.jpg (33.47 KiB) Viewed 1654 times
0001.jpg
0001.jpg (50.74 KiB) Viewed 1654 times
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by raffaele »

Ecco alcuni fotogrammi, tanto per avere un'idea. Di quello che vedete, ben poco è "reale": i personaggi, fondamentalmente e, nel secondo caso, il letto. Tutto il resto è nel background, quindi praticamente inesistente per il rendering.
Attachments
BALLERINA 000.jpg
BALLERINA 000.jpg (67.74 KiB) Viewed 1654 times
AMANTES 000.jpg
AMANTES 000.jpg (57.49 KiB) Viewed 1654 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by masterzone »

Mah la GI mi sembra ok, molto alta la Light mapping ma ok per l'animazione che senno' inizia a flickerare. L'irradiance cache puo' darsi che si stia salvando via via. Provato a controllare nella cartella di progetto? generalmente cinema fa una cartella che si chiama ILLUM piena zeppa. Potrebbe essere anche quello che e' incrementale e magari ti sta facendo un file enorme...pero' rileggendo ora le immagini sopra, il salvataggio e' stato disattivato quindi in teoria non e nemmeno la GI...proprio strano sai che ti si incrementano i tempi cosi' tanto mano a mano che va avanti...
raffaele
Posts: 99
Joined: Thu Mar 10, 2005 9:53 pm

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by raffaele »

Ma non è che può essere un problema dovuto al surriscaldamento del computer? Magari quei pochi minuti di "stacco" tra l'interruzione, il salvataggio di quanto renderizzato, lo spegnimento e il riavvio del file con il lancio della restante parte di rendering sono sufficienti a raffreddare un tantino la macchina che infatti riprende con più velocità?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10360
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Tempi di rendering fotogrammi: aumentano, perché?

Post by masterzone »

Mah sai che mi pare tanto strano? Alla fine il calore non fa rallentare il processore. Semplicemente se si surriscalda va in blocco e il pc si spegne.
È proprio strano, ci deve essere proprio qualcosa che cinema non digerisce. Certo stai lavorando sulla 15 se non sbaglio, ha un bel po di anni, magari una release nuova non da questo tipo di problemi.
  • Advertising
Post Reply