Settaggi ombre

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Lorcad
Posts: 12
Joined: Wed Jun 10, 2020 9:05 am

Settaggi ombre

Post by Lorcad »

Ciao a tutti,
scusate se le mie domande sull'uso di cinema 4d diventano sempre più assidue...... :-((

Sono riuscito ad inserire nel mio progetto (di cui quasi tutti gli elementi come muri, solai, oggetti in genere, sono provenienti da archicad) importanti elementi come alberi etc....alla fine della renderizzazione mi focalizzo sulla mancanza delle ombre che possono essere proiettate a terra dagli oggetti come appunto l'albero, i vasi e altri elementi, nonostante tutto abbia impostato sempre, come parametri, cielo fisico e luce solare ben orientata, con la conseguente attivazione delle ombre morbide e la configurazione delle ombre nella finestra settaggi dello stesso render.
Chiedo supporto sul perchè non riesco a inserire le ombre (sempre se il problema non sono gli oggetti che ho inserito).....

Vi allego un paio di immagini (non scandalizzatevi :) , sono alle prime esperienze)

Grazie per le delucidazione....il vostro supporto è importantissimo ;)
Attachments
Questo è il render con i vasi........da notare che comunque i muri della struttura riescono a proiettare una minima ombra sul pavimento.
Questo è il render con i vasi........da notare che comunque i muri della struttura riescono a proiettare una minima ombra sul pavimento.
Progetto 1.jpg (903.08 KiB) Viewed 1212 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Settaggi ombre

Post by masterzone »

C’è qualcosa che non va nelle luci. Se hai utilizzato solo l’oggetto cielo di Cinema4D per generare il sole non dovresti avere niente di più nella scena.
A giudicare dalla luce generale del render devi avere qualche altra forma di illuminazione che si aggiunge alla tua.

Sicuro di non avere altre luci? Archicad esporta anche le sue luci nel file quindi potresti avere altre luci in giro che sbiancano tutto come si vede dal muretto. L’ombra portata da sole la vedo basamento ma è sbiancata da qualcos’altro :)

Ps: dovè che hai messo ombre morbide? Le ombre non vanno toccate nel sole e cielo, devono essere ombre AREA :)
Lorcad
Posts: 12
Joined: Wed Jun 10, 2020 9:05 am

Re: Settaggi ombre

Post by Lorcad »

Le luci appartenenti ad Archicad le eliminai tutte e ho inserito i settaggi del sole come:
Tipo Infinito
Ombra Area

Se regolassi la densità delle ombre ?.....oppure se ci fosse qualche altro parametro nelle impostazioni ?....o qualche riquadro da spuntare ?

Altre parti dove è possibile modificare la tipologia di ombra non le ho viste, a parte nelle fonti luminose.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Settaggi ombre

Post by masterzone »

No no secondo me a livello di ombre non hai problemi. Ma c’è un sacco di luce generale che sbianca tutto. Sicuro di non avere altre luci? Oppure hai per caso i materiali con il canale luminanza attiva?
Lorcad
Posts: 12
Joined: Wed Jun 10, 2020 9:05 am

Re: Settaggi ombre

Post by Lorcad »

:( No nessuna luminanza attiva.....solo i canali colore, normale e rilievo :-((
  • Advertising
Post Reply