Cornice ante cucina con Sweep

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Cornice ante cucina con Sweep

Post by studio74 »

Buongiorno a tutti,

sto' preparando delle cornici per le ante per una cucina, ma trovo una difficoltà: :shock:

Non riesco a realizzare delle cornici con le dimensioni dei bordi uguali fra loro.


Ho realizzato su un altro file (per avere un originale a disposizione a parte) la mia cornice:

Sweep+Spline (che resta la stessa per tutte le cornici)+rettangolo;

Al rettangolo dò di volta in volta le dimensioni che mi servono, a seconda delle dimensioni dell'anta e del cassetto a cui andrà assegnata la cornice.
Poi importo il mio Sweep nel progetto (copia e incolla).
E fin qui tutto bene.

Quando lo rendo modificabile cambiano tutte le misure. Tutto diventa molto più grande.
Riduco e ottengo il perimetro che mi serve, ma la riduzione delle dimensioni non interessa proporzionalmente tutta la figura: non riesco a scalare perfettamente il mio oggetto: le cornici laterali diventano più larghe e quelle orizzontali più sottili... O viceversa...

Ossia: sì, scala proporzionalmente, ma senza tener conto della sezione della cornice che per me deve restare costante.
Ok, ho capito che non siamo più in Sweep.
Quindi la riduzione di scala non ne tiene conto.
:shock:


Allego foto di esempio per cornice per il primo cassetto fisso sottolavello con misure assegnate di cm L.89 x h.17, e il risultato nel modello 3d dopo esser stato reso modificabile.


Come posso fare per ottenere le mie cornici uniformi? :-((
Gentilmente, qualcuno può aiutarmi?
Scusate, non capisco cosa faccio di non corretto... pfiu

Ringraziando fin d'ora per il vostro tempo,
auguro un buon pomeriggio,
Laura
Attachments
Schermata 2020-09-17 alle 17.07.40.png
Schermata 2020-09-17 alle 17.07.08.png
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cornice ante cucina con Sweep

Post by masterzone »

Spe fammi capire...quando fai una cornice in pratica non hai la misura interna o esterna precisa? Tieni presente che la Sweep, quando striscia la forma sul percorso, prende come riferimento l'asse della sezione della cornice...se l'asse della sezione non e' esattamente nel punto in cui ti serve la misura, ovviamente avrai una discrepanza nelle misure...

Quando crei nella vista frontale la sezione della cornice, posiziona l'asse anche usando il CENTRO ASSE, e metti l'asse nello spigolo di questa, cosi' poi quando viene sweeppppppata ti prende quel punto di aggancio...

Potrebbe essere questo il problema? perche' poi quando ridurrai il percorso rettangolare, potrai controllare benissimo le misure esterne visto che si tratta di ante...
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Re: Cornice ante cucina con Sweep

Post by studio74 »

Ciao!

Dunque, la misura è precisa quando faccio lo sweep. Poi ho pensato di rendere modificabile per alleggerire il progetto già molto pesante.

Nella vista frontale: (guardando l'oggetto nelle 2 dimensioni X e Z) mi aspetto che i quattro lati presentino con una larghezza costante della cornice, di 7 cm, che si mantiene lungo tutto il perimetro.
Quando passo da Sweep a modificabile, le "aste" orizzontali (superiore e inferiore) risultano più larghe di quelle ai lati più minute.

Ho centrato l'asse all'splin, e sì! in effetti le proporzioni d'ingrandimento ora sono più corrette.

Ma ai bordi devo intervenire manualmente con lo strumento punto. Li seleziono di volta in volta e mi aggiusto la cornice.
C'è un modo per rendere tutto automatico? Oppure, c'è un altro metodo di costruzione?

Grazie mille per il tuo tempo!
Una buona giornata,
Laura
Attachments
Da Sweep a modificabile.c4d.zip
(43.31 KiB) Downloaded 64 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Cornice ante cucina con Sweep

Post by masterzone »

Spetta c'e' qualcosa che non mi quadra. Quando tu converti in poligoni non deve cambiare ne forma ne scala, deve rimanere esattamente come era prima nella sweep...ecco perche' non dovresti nemmeno convertirle, non sono pesanti le sweep, ne puoi tenere tantissime e non succede niente :)
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Re: Cornice ante cucina con Sweep

Post by studio74 »

Davvero??
Ottimo!
:idea:

Grazie mille! Farò così

Auguro una buona giornata,
ciao,
Laura
  • Advertising
Post Reply